NVIDIA RTX 5090 potrebbe essere una belva follemente potente!

NVIDIA RTX 5090 Blackwell

NVIDIA ha da poco lanciato sul mercato la versione SUPER delle sue schede video RTX Serie 40, che sono state presentate in occasione del CES 2024 di Las Vegas a gennaio. Ma la casa di Santa Clara non si è di certo fermata, e già tracciato la rotta verso il 2025 e oltre con le RTX Serie 50 che saranno capitanate dalla RTX 5090.

NVIDIA RTX 5090: le novità dell’architettura Blackwell

Con le schede video RTX Serie 50, NVIDIA dirà addio all’architettura Ada Lovelace, per lanciare l’architettura Blackwell che prende il nome dal matematico statunitense David Harold Blackwell morto nel 2010. L’obiettivo è quello di migliorare e potenziare la già impressionante resa delle attuali schede video, sia lato hadware che software.

E proprio per questo le prime indiscrezioni che ci giungono sulla RTX 5090 sono davvero impressionanti. Come già accaduto in passato, spesso le informazioni che riguardano l’hardware trapelano in rete, e ciò è dovuto al fatto che tali informazioni arrivano nelle mani di una grande quantità di enti terzi. Stiamo parlando di tutta la filiera di partner dietro la realizzazione di una scheda video, a partire da TMSC, passando poi per i vari produttori hardware come ASUS, MSI e Gigabyte ma soprattutto l’intero sottobosco di produttori cinesi di Tier di terzo livello da cui spesso arrivano queste informazioni.

Di fatto le GPU con architettura Blackwell dovrebbero adottare un processo produttivo con nodi da 3nm di TMSC. Questo consentirebbe di ridurre le dimensioni dei transistor, e contemporaneamente abbassare consumi e temperature che già nelle RTX Serie 40 sono fenomenali!

Ciò permetterebbe di realizzare una GPU per la RTX 5090 con 192 Streaming Multiprocessor composti complessivamente da 24.567 CUDA Core, rispetto ai 18.432 CUDA Core della RTX 4090. Maggiori anche le frequenze di funzionamento che dovrebbero arrivare a circa 2,9GHz. Sulla scheda video inoltre verrebbero installati 32GB di memoria VRAM GDDR7 con bus a 512bit e 128MB di memoria Cache L2. Questo si tradurrebbe in un notevole aumento della velocità di trasferimento dati con abbattimento dei tempi morti di elaborazione in attesa dei dati, e quindi un minore frame time.

Le novità però non si fermano qui, perché si parla anche di supporto all’uscita DisplayPort 2.1 e tante grosse novità che riguardano il DLSS. In particolare il lancio del DLSS 4.0, su cui però non trapela davvero nulla perché le bocche dei dipendenti NVIDIA sono ‘cucite a doppio filo‘.

L’annuncio ufficiale delle schede video RTX Serie 50 e in particolare della RTX 5090 sembra dovrebbe avvenire già nel corso del 2024, con un lancio a cavallo tra fine anno e inizio 2025.

In attesa dell’annuncio ufficiale, NVIDIA si gode il suo momento d’oro con fatturati stellari anche nel settore gaming che ha fatto registrare una crescita impressionante nell’ultimo trimestre del 2023. E si prepara a lanciare la nuova app che sostituirà GeForce Experience.

Fonte: VideocardzVideocardz

FONTEVideocardz