NVIDIA RTX Serie 30: crollo dei prezzi in Germania, si è tornati ai livelli di febbraio 2021

NVIDIA RTX 3080 TI

Le NVIDIA RTX Serie 30 sono ancora ampiamente introvabili a prezzi decenti in tutta Europa. Ma fa eccezione la dove i prezzi delle schede video, in particolare quelli delle RTX 3080 e RTX 3090 sono crollati tornando ai livelli di febbraio 2021.

Questo non vuol dire che si trovino a buon mercato, ma a prezzi decisamente più bassi rispetto agli altri paesi europei. Infatti complessivamente siamo sempre al di sopra del prezzo di listino che dovrebbero avere queste schede video.

Il sito Videocardz ha raccolto settimanalmente i dati sui prezzi da inizio anno a oggi, e li ha inseriti in una tabella. Dai dati si nota come l’impennata dei prezzi ci sia stata da metà marzo a fine maggio, con il mese di giugno che ha di fatto determinato un cambio di tendenza.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech
Nvidia RTX Serie 30 Germania Prezzi

Mettendo questi dati su un grafico si nota ancor più nettamente il crollo dei prezzi. Il picco massimo si è avuto per le NVIDIA RTX Serie 30 a metà maggio quando il loro prezzo al dettaglio è arrivato a essere più del triplo di quello di listino consigliato (MSRP, manufacturer’s suggested retail price).

Nvidia RTX Serie 30 Germania Prezzi

Questo cambio di tendenza è dovuto in parte alle contromisure prese da Nvidia che ha notevolmente ridotto il potenziale delle schede video per il mining, e in parte all’arrivo sul mercato della nuova RTX 3080 Ti.

Nonostante ciò i prezzi rimangono ancora alti, anche per la stessa Germania, dove le hanno un costo che ancor oggi è del 50% superiore a quello di listino. Noi ci auguriamo che i prezzi possano continuare a calare nella seconda metà del 2021, ma le previsioni più pessimistiche indicano che la carenza di continuerà anche per gli inizi del 2022.

Restate collegati con noi per ulteriori aggiornamenti!

Fonte: Videocardz