Pac-Man: il gioco di Tōru Iwatani come metafora della vita nella nuova canzone dei Gorillaz

Pac-man Gorillaz
Banner Telegram Gametimers 2

Di canzoni dedicate ai videogiochi ne esistono già tante, eppure non ci sembreranno mai troppe. A una lunga lista di artisti che hanno dedicato le loro strofe ai titoli videoludici preferiti, si aggiungono adesso i Gorillaz con ‘Pac-Man’.

Ovviamente questo singolo è dedicato al classico da sala giochi ideato da Tōru Iwatani e pubblicato da Namco a partire dal 1980. La metafora che i Gorillaz, accompagnati per l’occasione dal rapper ScHoolboy Q, vogliono restituire è chiara. Esattamente come Pac-Man, tutti noi nella vita ci sentiamo bloccati in un oscuro labirinto, inseguiti dai nostri fantasmi, e la nostra corsa non è altro che un tentativo di superare il livello, di andare oltre. Una sintesi perfetta di come vanno le cose.

Noi come Pac-Man, alla ricerca di una via d’ in un mondo che sembra sempre uguale e dove abbiamo sempre alle calcagna qualcosa. Solo di rado riusciamo ad avere la forza di affrontare i nostri spettri, divorarli in un solo boccone e rispedirli da dove sono venuti. Tutto solo per vederli tornare dopo qualche secondo più agguerriti di prima. L’unico modo che abbiamo di sfuggir loro è quello di ripulire il quadro, sgombrare la strada da ogni cosa. Solo quando abbiamo esaurito ogni possibilità possiamo permetterci di andare oltre. Un “‘oltre’ dove la situazione è uguale alla precedente. tutto scorre così emozionante e ripetitivo al tempo stesso, fino al game over.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Il brano Pac-Man, fa parte del nuovo progetto dei Gorillaz, denominato ‘Song Machine‘. Spiegata in maniera semplice, Song Machine non è un album musicale in senso stretto. Si tratta di una vera e propria serie di canzoni rilasciate a cadenza più o meno regolare su YouTube e strutturata come se fossero parte di una serie televisiva. Un ‘episodio’ al mese con una ‘stagione’ all’anno. Il 2020 rappresenta la prima stagione di Song Machine, costituisce il quinto episodio del progetto.

Al gioco di Tōru Iwatani è stato dedicato un corto animato, realizzato in occasione del 38esimo compleanno della serie. Ad aprile 2020, invece, il titolo Championship Edition 2 è stato distribuito gratuitamente sul PlayStation Store come parte dell’iniziativa #PlayAtHome.

Che ne pensate della canzone? L’avete già ascoltata?

Fonte: YouTube