Quando pensavamo di conoscere tutto su PlayStation 5 oramai, ecco che arrivano nuove informazioni a completare il quadro. No, purtroppo non si tratta di prezzo o data di uscita, per quelle ci vorrà un po’. Però da un brevetto emerge la concreta possibilità che PS5 possa essere compatibile con le due console portatili prodotte da Sony: PSP e PSVita.
Il brevetto era stato depositato a febbraio ma è stato reso pubblico solo da pochi giorni. Nel documento, rintracciabile negli archivi dell’ufficio marchi e brevetti americano, leggiamo dei vari accessori coi quali PlayStation 5 sarà compatibile. Oltre agli ovvi Dual Sense e PlayStation VR spuntano fuori anche le sigle delle due console portatili, PlayStation Portable e PlayStation Vita. Due nomi che forse non hanno ricevuto il lustro che meritavano ma che adesso potrebbero tornare alla riscossa.
Si fa largo dunque l’ipotesi del ritorno della funzionalità di remote play. La feature era presente sia su PlayStation 4 con PSVita che su PlayStation 3 con PSP e prevedeva la possibilità di utilizzare le console portatile (o il proprio tablet o smartphone) come schermo sul quale riprodurre i giochi in esecuzione sulla console fissa. Nello stesso periodo di registrazione del brevetto, Sony avanzava l’ipotesi di estendere la funzionalità anche a Nintendo Switch.
Insomma, mentre la community dei gamer si divide sulla questione retrocompatibilità di PlayStation 5 che, è oramai pare certo, sarà limitata alla sola generazione attuale, ecco che Sony tira fuori dal cilindro una feature spesso dimenticata e sottovalutata nel corso della sua vita.
Forse non è il caso di rispolverare le vostre console portatili ma, se la presenza del remote play fosse confermata ufficialmente, sarebbe una buona notizia per quanti coloro abbiano voglia di proseguire in mobilità le partite iniziate su PlayStation 5. Negli ultimi giorni sono arrivate nuove informazioni che ridipingono il quadro in nostro possesso. Potrebbe non esserci un lancio in contemporanea globale per la nuova console. Si vocifera di un nuovo State of Play nei prossimi giorni. Anche i social di Sony sono stati aggiornati. Il momento della verità è sempre più vicino.
Bene, cara Sony, adesso puoi dirci per cortesia quanto costerà questa benedetta console next-gen? Senza fretta, eh.
Fonte: United States Patent and Trademark Office