PlayStation 5 continua a essere la console preferita dal pubblico, rispetto a Xbox Series X

playstation-5-xbox-series-x-s

È passato ormai poco più di un anno dal lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X e la console Sony continua a essere quella preferita dai giocatori di tutto il mondo, come svela un’analisi di mercato di DFC Intelligence. Il divario però risulta essere molto meno ampio che in passato, soprattutto se paragonato al lancio di PlayStation 4 e Xbox One.

I risultati del sondaggio fatto su circa 3.000 persone sono piuttosto sorprendenti. Di questi il 41,60% vorrebbe comprare PlayStation 5, mentre solo il 22,74% ha intenzione di prendere Xbox Series X. Come viene fatto notare dagli analisti: “Il vantaggio di PlayStation 5 maggiormente percepito è una miglior grafica e potenza, contro un catalogo di maggior valore e migliori servizi online per Xbox“.

Tra queste circa 3.000 persone, il 54% di chi non possiede Xbox Series X non acquisterà la console next-gen di Microsoft, a fronte del 26% che vorrebbe comprarla o la prenderà di certo. I dati cambiano molto se a queste stesse persone si chiede dell’acquisto di PlayStation 5, il 42% vorrebbe acquistare la console Sony mentre il 34% risulta non essere interessato.

Per quanto riguarda Nintendo Switch invece la situazione è molto diversa, essendo già in commercio da più anni e molto più facilmente reperibile. Il 60% degli interpellati ha affermato di possedere già la console, il cui pregio principale è il prezzo, con un 27% dei restanti che è interessato all’acquisto della console Nintendo.

Per gli analisti di DFC Intelligence: “Il principale problema che deve affrontare Microsoft con Xbox è la tiepida richiesta di servizi online. Questi assieme alla VR e il look sono le caratteristiche che meno interessano gli utenti. Prezzo, potenza e grandi giochi continuano a essere il principale fattore trainante“. E proprio questo è uno dei dati sorprendenti, perchè come scritto già prima PlayStation 5 è percepita dal grande pubblico come una console più potente e con una grafica migliore rispetto a Xbox Series X.

L’analisi di DFC Intelligence prosegue poi su quelli che sono i titoli più attesi per il prossimo futuro. A farla da padrone sono God of War Ragnarok e il seguito di The Legend of Zelda Breath of the Wild, di cui ancora non è noto il nome definitivo. L’interesse per Forza Horizon 5 invece si è attestato alla pari con quello per Gran Turismo 7. Alla pari anche l’interesse per Halo Infinite e Horizon Forbidden West.

Purtroppo la carenza di semiconduttori continuerà a frenare la produzione di PlayStation 5 e Xbox Series X ancora per tutto il 2022, secondo Samsung.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: wccftechDFC Intelligence