Se c’è una cosa che crea disappunto negli utenti Sony è la presunta impossibilità di trasferire i salvataggi e i progressi ottenuti giocando su PS4 anche su PlayStation 5. Vero che sappiamo oramai per certo che la next-gen di casa Sony permetterà ai gamer di usufruire della quasi totalità del parco titoli della generazione attuale. Alcuni dei titoli riceveranno anche un upgrade per sfruttare al meglio le funzionalità della nuova console ma nient’altro.
Le prime avvisaglie del ‘problema’ erano arrivate con Marvel’s Spider-Man e il suo seguito, Miles Morales. La confusione generata dai titoli Insomniac è stata risolta con delle risposte definitive da parte di Sony. Il titolo PlayStation 4 non riceverà un aggiornamento gratuito a PlayStation 5. L’unico modo per avere una versione next-gen del gioco del 2018 sarà tramite l’acquisto della Ultimate Edition di Miles Morales per PlayStation 5. Ma neanche in quel caso si potrà ripartire da dove avevamo interrotto su PS4.
Altro esempio di questa problematica è ben rappresentato da Yakuza Like a Dragon. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Xbox Series X il 13 novembre. A marzo 2021 è attesa anche la versione PS5. Niente da fare anche per il gioco SEGA. Se pianificate di iniziarlo su PS4 e proseguirlo su PS5 tantovale prenderlo direttamente su next-gen. A confermare questi timori ci ha già pensato Gene Park, giornalista del Washington Post.
Su twitter Park afferma che molti degli sviluppatori con cui ha parlato gli hanno confermato che la feature non sarà presente. Sempre lui a spiegare che il problema riguarderà nello specifico i titoli cross-gen. Per spiegarci meglio: se un titolo avrà due distinte versioni per PS5 e una per PS4, la seconda non vi permetterà di utilizzare gli stessi salvataggi sulla prima. Discorso diverso per i titoli per i quali è programmato il semplice upgrade.
Tirando le somme appare tutto più chiaro e anche abbastanza logico. Nel caso che uno stesso titolo abbia due versioni sarebbe come avere a che fare con due giochi diversi. Normale dunque non avere a disposizione i salvataggi. Storia diversa se parliamo di un upgrade o di giochi in compatibilità. In quel caso il titolo rimane lo stesso e il recupero dei progressi dovrebbe essere, almeno in teoria, più agevole.
Che dire dunque? Ci sarà da verificare caso per caso ma al momento pare che sia questa la linea adottata da Sony.
fonte: Twitter