PlayStation 5: il nuovo aggiornamento firmware include migliorie all’HDR e ai 120Hz

PlayStation-5

Il nuovo aggiornamento software 21.01-03.00.00.38 per PlayStation 5 include alcuni miglioramenti al supporto HDR e il supporto ai 120Hz. Sebbene Sony abbia già illustrato una nuova funzionalità per consentire ai giocatori di archiviare i giochi per PS5 su disco esterno. Grazie a questa nuova funzionalità sarà ora possibile trasferire i giochi per PlayStation 5 dalla memoria di archiviazione interna ad una memoria esterna USB, in modo da estendere la capacità di archiviazione della console, e quando si vuole giocare al titolo, è possibile semplicemente copiarlo nuovamente sull’SSD della console, in modo veloce. Non è ovviamente possibile avviare i giochi dalle memoria USB né scaricarli direttamente lì.

Banner Telegram Gametimers 2

Inoltre, è presente una nuova opzione per disabilitare automaticamente l’HDR quando si ha un software che non lo supporta. Non si dovrà dunque cercare nel menù impostazioni per disabilitarlo manualmente quando si visualizzeranno contenuti SDR. Sono stati aggiunti anche due nuovi controlli HDMI nella sezione del menù impostazioni di PS5. La riproduzione one-touch potrà essere attivata in modo che acceda automaticamente una TV collegata all’accensione di PlayStation 5 e si potrà, altresì, disattivare lo spegnimento che consente alla PS5 di entrare in modalità riposo se si spegne la TV collegata ad essa. Sostanzialmente una sincronizzazione molto utile tra i due apparecchi che gli utenti apprezzeranno moltissimo.

Si allunga anche la lista dei monitor a 120Hz supportati: se si possiede un monitor Pc 1080p che supporta 120Hz, ora dovrebbe funzionare a questa frequenza. Sfortunatamente il supporto al Variable Refresh Rate (VRR) e all’Auto Low Latency Mode (ALLM) manca ancora.

Quest’ultimo upgrade include anche opzioni per disabilitare rapidamente la chat di gioco, un’opzione di ricerca dei giochi acquistato e la possibilità di nascondere i giochi in una libreria.

Tutti i possessori di una della nuove console Sony possono già scaricare l’aggiornamento, il quale ha un peso di 902MB.

Fonte: The Verge