Sembrano non finire i rumor legati a PlayStation 5. Nelle ultime ore, infatti, oltre alla presunta User Interface e al DualSense nero, è saltato fuori anche uno screenshot ritraente la presunta capacità dell’SSD della console.
La foto, postata sul Forum di ResetERA, ci mostrerebbe la UI di PS5 in lingua russa e da cui emergerebbero informazioni, anche abbastanza palesi, riguardanti l’hardware della console. In particolare, nello screen è presente la presunta quantità di spazio disponibile nella memoria di archiviazione della console, senza il sistema operativo e le altre funzioni di sistema.
Nello screen è infatti riportato che la capienza complessiva dell’SSD della console è di 664GB, di cui 2,4GB che sono occupati da Astro’s Playroom. Circa 160GB della memoria, dunque, sono occupati dal sistema operativo e dalle funzioni di sistema.
C’è da precisare, però, che l’attendibilità di questo screen è molto dubbia, ma fatta questa premessa non crediamo che l’effettiva capienza della console sia tanto lontana. Anche su Xbox Series S e Series X, infatti, oltre 100GB sono occupati dal sistema operativo. Comunque sia, come abbiamo detto anche per Xbox Series S, non allarmatevi.
Sebbene a conti fatti lo spazio sembri ridotto anche rispetto alle attuali console, c’è da ricordare che grazie agli SSD potremo avere giochi molto più compressi. Non solo, vista la loro velocità, non ci sarà la necessità di dover ripetere più volte gli stessi dati per renderli rapidamente accessibili.
Un esempio concreto lo abbiamo avuto proprio con Marvel’s Spider-Man Miles Morales, che in versione PS5 pesa meno della controparte PS4 nonostante utilizzi texture con risoluzione più alta e modelli più dettagliati, i quali hanno il loro impatto sullo spazio occupato. Che ne pensate, dunque? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: ResetERA