Il CEO e Creative Director di Moon Studios, Thomas Mahler, ha esposto qualche riflessione riguardo il come verranno sviluppati i titoli multipiattaforma su PlayStation 5 e Xbox Series X.
Come ormai è noto, la nuova console di Sony sarà dotata di un SSD super veloce e con una interfaccia totalmente personalizzata. Questo gli permetterà di essere fino a 100 volte più veloce dell’hard disk di PlayStation 4.
Sulla carta dunque, l’SSD di PlayStation 5 è decisamente più ‘spinto‘ sia di quelli disponibili su PC, sia di quello montato su Xbox Series X. Nonostante questo, però, secondo Mahler non c’è alcun motivo che faccia pensare a un vantaggio concreto nei titoli multipiattaforma.
Gli sviluppatori si ritroverebbero infatti a lavorare pensando ai più ‘lenti‘ SSD montati sulle altre piattaforme. Sul forum di ResetEra, Mahler ha affermato: “Voglio dire, ci sono letteralmente zero chance che i livelli possano essere cambiati solo perché PlayStation 5 può caricarli più velocemente, è semplicemente troppo costoso e richiederebbe troppi sforzi per farlo”.
“L’SSD super-veloce di PlayStation 5 è perfetto per i first party, ma non avrebbe economicamente nessun senso adattare i tuoi giochi per quella determinata piattaforma. Su PC e Xbox sei costretto a lavorare su quello che hai. È letteralmente un due contro uno, dunque è decisamente improbabile vedere titoli sviluppati per sfruttare le potenzialità dell’SSD Sony”, ha proseguito lo sviluppatore.
Sembrerebbe dunque che vedremo le effettive potenzialità di PlayStation 5 solo grazie ai first party Sony, i quali sono già al lavoro su nuovi titoli next-gen. Alcuni di questi, come l’attesissimo Gran Turismo 7 e un possibile sequel di Horizon Zero Dawn, potrebbero essere mostrati all’evento ufficiale su PlayStation 5.
Tra i due il più probabile sembrerebbe essere proprio il titolo Poliphony. In Argentina sono stati infatti registrati tre marchi legati al franchise giapponese, e tutti e tre in data 4 giugno. Le possibilità che un nuovo titolo della serie venga presentato sono, dunque, decisamente elevate.
Fonte: wccftech