Sony Interactive Entertainment ha svelato che in futuro arriverà il supporto alla risoluzione Quad HD (2560x1440p) su PlayStation 5, aprendosi finalmente anche a quei giocatori che utilizzano monitor 1440p, probabilmente in vista dell’annuncio di un monitor Inzone con questa risoluzione (dopotutto, c’è un monitor “Inzone M7” da svelare). Purtroppo tale lavoro è per certi versi a metà, poiché SIE ha confermato che PS5 a questa risoluzione non permetterà di abilitare il VRR, almeno per il momento.
Allo stato attuale, infatti, il supporto al 1440p impedisce di attivare il Variable Refresh Rate, una tecnologia che, citando Sony Interactive Entertainment stessa, “sincronizza dinamicamente la velocità di aggiornamento del display con l’uscita grafica della console PS5. Ciò migliora le prestazioni visive dei giochi per PS5, riducendo al minimo o eliminando gli artefatti visivi, come ad esempio i problemi di frame pacing e lo screen tearing”.
Ciò si traduce nella possibilità, nei titoli che lo supportano come ad esempio Horizon Forbidden West, di sbloccare il limitatore al Framerate permettendo a PlayStation 5 di spingersi oltre i canonici 30fps o 60fps, senza però andare incontro a fenomeni quali screen tearing o frame pacing, particolarmente nocivi in un’esperienza di gioco ottimale. Tale tecnologia è purtroppo al momento attivabile solo se si seleziona l’uscita in 1080p o in 4K (2160p).
Sull’articolo dedicato postato nel PlayStation Blog, infatti, si può leggere tra le note scritte in piccolo a fondo comunicato: “Il VRR su PS5 supporta solo le uscite 1080p e 4K, ma non 1440p”. Una limitazione, l’ennesima, che dimostra come Sony sia ancora acerba sullo sfruttamento di tale tecnologia e non riesce ancora a fornire la stessa esperienza utente di Xbox Series X.
Tale scelta è dettata dal fatto che i monitor 1440p non dispongono di un’uscita HDMI 2.1. Tale uscita è propedeutica per fruire del VRR su PS5. Su Xbox, invece, il VRR può essere utilizzato anche su monitor con uscita HDMI 2.0 tramite AMD FreeSync, e di conseguenza su qualsiasi monitor Quad HD recente. In ogni caso, non è da escludere l’arrivo del FreeSync anche su PlayStation 5. Anzi, diremmo sia quasi scontato.
Fonte: PlayStation Blog