Le esclusive sono sempre state parte integrante del mondo delle console, e PlayStation 5 non fa eccezione. Progettate per invogliare il pubblico ad acquistare una console piuttosto che un altra, sono tante le esclusive che abbiamo visto susseguirsi nel corso degli anni.
Molti giocatori acquistarono una Xbox solo per giocare ad Halo, altri si avvicinarono alla Playstation solo per giocare a Killzone. Non si può negare quindi per una linea di console l’importanza di avere un titolo di punta che faccia da portabandiera per il brand.
Lo sa bene Hermen Hulst, il capo dei Playstation Studios, che in un intervista con Gameinformer ha evidenziato come le esclusive siano un elemento chiave per la PS5. Ha poi continuato dicendo che le esclusive PlayStation 5 non arriveranno mai su Xbox, quindi gli utenti non dovrebbero aspettarsele per non rimanere delusi. Ne vedremo invece qualcuna su PC, ma più tardi rispetto all’uscita su PlayStation 5, come già successo in passato con Days Gone e Horizon Zero Dawn.
Una eccezione a questa regola è rappresentata da MLB The Show, serie figlia di accordi particolari che su Xbox viene pubblicata da MLB Advanced Media e non da Sony.
Hulst ha poi continuato evidenziando come il pensiero di trasportare le esclusive su Xbox sia assurdo. “Non riesco a immaginarci mentre lo facciamo con una delle esperienze che hanno definito il mondo Playstation“, ha affermato.
In effetti, quella di commercializzare le esclusive anche su console rivali non sarebbe una mossa furba da parte di Sony. Sono infatti poche le strategie che si possono usare per invogliare il pubblico ad acquistare una console, e le esclusive si sono sempre dimostrate un metodo vincente.
Hulst, cresciuto in Olanda, è stato un videogiocatore fin dai primi anni della sua vita, quindi conosce bene la mentalità degli utenti e le caratteristiche che un videogioco deve avere per piacere al pubblico. Questa sua esperienza lo aiuta sicuramente nel lavoro che fa tutti i giorni.
Nell’intervista, il capo dei Playstation Studios ha anche rivelato che ci sono molti progetti segreti in arrivo. Non ci resta che aspettare e vedere quali novità verranno pubblicate. Cosa ne pensate del pensiero di Hulst? Fatecelo sapere in un commento!
Fonte:Gameinformer