Questo marzo è stato il mese più importante per le vendite di PlayStation 5, ad esclusione del periodo di lancio della console. In tutti i mercati europei e in Australia, sono state vendute 554.504 piattaforme di gioco (comprese le macchine retro e Oculus Quest) con un aumento del 17% rispetto allo scorso anno. Anche in Francia, Spagna e Italia, l’incremento è stato molto forte. Un risultato raggiunto grazie alle forti vendite della console di casa Sony che si è piazzata in cima alle classifiche degli acquisti durante il mese di marzo 2021. Insomma, anche l’Europa segue il trend registrato pochi giorni fa negli Stati Uniti
Nintendo Switch si piazza al secondo posto, grazie anche al successo di Animal Crossing: New Horizon, sebbene le vendite siano leggermente diminuite rispetto al mese di marzo 2020. Xbox Series X e S si posizionano al terzo posto.
Anche sul lato cuffie, controller e accessori, si è registrato un balzo delle vendite ( 1,32 milioni nei mercati di riferimento), con un aumento del 21% su base annua. Anche questi risultati sono stati trainati dal successo commerciale di PlayStation 5 e, in particolare, del DualSense che risulta essere il dispositivo più venduto.
Per concludere, i dati relativi alle vendite di codici portafoglio e similari riportano la cifra di 930.000 unità vendute nei soli mercati europei, in linea con i numeri di marzo 2020. Le PlayStation card restano le più richieste e a seguire si trovano le Nintendo Eshop card. Quest’ultime hanno segnato un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo di rilevazione dell’anno precedente.
Fonte: Gamesindustry.