Non smettono di arrivare dettagli sulle piccole caratteristiche che fanno parte di PlayStation 5. Il nuovo hardware next-gen di Sony cercherà di prevenire un possibile surriscaldamento attraverso un messaggio pop up, che avvertirà il giocatore di spegnere la console, come accadeva anche su PS4.
L’ingegnere meccanico Yasuhiro Otori ha rivelato che l’intenzione di Sony è raccogliere informazioni sul comportamento dell’APU sulla base del rilascio dei vari giochi. “Abbiamo un piano per ottimizzare il controllo della ventola sulla base di questi dati” ha affermato in un’intervista.
Quindi, attraverso questo sistema, possiamo notare come la console ricadrà su metodi analogici per attirare l’attenzione del giocatore se l’hardware è troppo caldo. Le funzionalità di raffreddamento dovrebbero essere abbastanza evolute da rendere difficile questa situazione. Sony tiene comunque in conto che questo possa capitare anche alla nuova console e che il giocatore possa non accorgersene.
Ad esempio, se si è posizionati in un punto lontano dalla piattaforma si potrebbe non sentire il calore che si irradia dalla PlayStation 5. In secondo luogo, è possibile che l’utente non percepisca quanto sia calda la console quando tocca i pannelli, a causa dell’efficacia dei meccanismi di raffreddamento.
Insomma, la PS5 avviserà l’utente se ciò accade anche in questa generazione, senza fare affidamento esclusivamente alla ventola e altri sistemi di raffreddamento.
Ci teniamo a precisare che questo messaggio di surriscaldamento è stato riscontrato su console che sono installate negli espositori PS5 per negozi. Queste console sono rinchiuse in un box di plexiglass dove non c’è possibilità di areazione. Quindi è più che normale che all’interno del box la temperatura possa salire parecchio.
Il consiglio che possiamo darvi è di non mettere la vostra PlayStation 5 in postazioni chiuse o ristrette, soprattutto se non c’è la possibilità di far sfogare il calore espulso sul retro della console. In caso di surriscaldamento i giochi verranno sospesi e verrà mostrato un avviso, questo dovrebbe evitare l’insorgere di problemi hardware.
Vi ricordiamo ancora una volta che la piattaforma next-gen di Sony sarà disponibile in Italia a partire dal 19 novembre 2020. La console sarà venduta in due varianti, una con lettore ottico e una Digital Edition. Il costo della console sarà, rispettivamente, di 499 euro e 399 euro.
Sembra che le scorte in Giappone siano già esaurite per il giorno di lancio. Potete approfondire le informazioni a riguardo nel nostro sito.
Se non sapete come passare da PS4 a PS5, ecco un video in cui vi viene spiegato come.
Fonte: GamingBible