PlayStation 5: The Touryst è il primo gioco a girare in 8K nativo a 60fps. Ecco l’analisi di Digital Foundry!

The Touryst 8K 60fps PlayStation 5 Digital Foundry

8K a 60fps su PlayStation 5? Impossibile hanno detto alcuni. E invece la realtà dei fatti li smentisce in pieno! Sì un gioco se sviluppato bene e opportunamente ottimizzato può raggiungere questi risultati, e questo è proprio il caso di The Touryst.

Il titolo sviluppato e pubblicato dallo tedesco Shin’en Multimedia, venne lanciato per la prima volta nel 2019 per Nintendo Switch. Successivamente è approdato in esclusiva temporale su PC, Xbox One e nel corso del 2020, per arrivare poi oggi su 5.

Ebbene dai test effettuati da Digital Foundry, The Touryst viene renderizzato nativamente in 8K a 60 sulla console Sony. Stiamo parlando di 7680×4320 pixel senza alcun upscale o altro tipo di compromesso. E no, non si tratta di un gioco 2D!

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Tutto ciò è possibile grazie anche allo stile grafico unico che richiama molto quello di Minecraft. The Touryst infatti adotta uno stile ‘cubettoso‘ in stile pixel art, ma completamente realizzato in 3D. E con delle texture pulitissime che gli donano un aspetto da cartone animato.

Il team inglese di Digital Foundry ha voluto testare il gioco per verificare quanto affermato. E la risposta conferma tutto! C’è solo un piccolo dettaglio, per quanto 5 possa renderizzare nativamente il gioco in 8K, potrete giocarci solamente in 4K in quanto la console ancora non supporta l’output in 8K su HDMI 2.1.

Digital Foundry ha anche voluto poi confrontare la versione 5 con quella pubblicata lo scorso anno su . La versione PS5 essendo più recente, gode anche di qualche miglioramento grafico in più.

In particolare il team inglese ha notato due dettagli. Il primo è che su il gioco viene renderizzato solamente in 6K, anziché 8K. E il secondo è che il team di Shin’en Multimedia ha notevolmente migliorato il filtro per la profondità di campo, che su Series X crea una serie di glitch grafici davvero brutti da vedere!

Ci auguriamo che lo sviluppatore tedesco possa portare tali novità anche sulla versione per Xbox Series X.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: Eurogamer