PlayStation: per Shuhei Yoshida, il destino del brand deciso da Final Fantasy e Dragon Quest

shuhei yoshida sony playstation final fantasy dragon quest dragon warrior

Il celebre dirigente di Sony Shuhei Yoshida ha risposto ad alcune domande a Bilbao prima di ricevere il BIG Conference Honorary Award e ha svelato che due giochi hanno cambiato il destino di PlayStation.

Secondo quanto riportato da Gamereactor in un’intervista, Yoshida ha ricordato come il suo primo grande risultato sia stata la leggendaria “demo del dinosauro” per la prima PlayStation: “Molti cercavano di capire come avrebbe funzionato la grafica 3D in tempo reale”.

Racconta Yoshida: “al tempo riuscimmo a sorprendere tutti con quel leggendario dinosauro, così visitammo tante aziende grandi e piccole per convincerle a supportarci. Molti però ci chiesero ‘e dove sono gli sprite?’. Ci fu persino un editore che ci allontanò dicendoci ‘tornate quando avrete venduto un milione di queste vostre PlayStation!’. Dopotutto, già al tempo c’erano tante aziende che provavano ad avere successo nell’industria dei videogiochi salvo poi fallire”.

Yoshida non ha nascosto il fatto che, anche in Giappone, Sony aveva avuto inizialmente diverse difficoltà. Nonostante ciò però, è stata superata alla fine il milione di PSX vendute e Yoshida ha rivelato: “SEGA stava andando forte in Giappone grazie a Virtua Fighter 2 su SEGA Saturn, ma fortunatamente potevamo contare sui mercati europei e americani. Le cose sono cambiate quando ero nel dipartimento delle relazioni con le terze parti e abbiamo contribuito a convincere SquareSoft.

A quel tempo Square ed Enix erano società separate, e la prima aveva il franchise di Final Fantasy, mentre la seconda quello di Dragon Quest. Questi due RPG sono le più grandi IP in Giappone. Si parlava dietro le quinte di cose che non posso rivelare ora, ma entrambe le compagnie si impegnarono a portare i loro nuovi giochi su PlayStation. Questo ha cambiato totalmente la nostra fortuna. Finalmente avevamo i giochi necessari per il successo della console” conclude Yoshida.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.

Vi ricordiamo intanto di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per restare sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: Gamereactor