PlayStation VR2: First Contact Entertainment chiude. Sviluppavano Tripla A per VR

Firewall Ultra PlayStation VR2 First Contact Entertainment

Il mercato VR, sia su PC che su PlayStation, non sembra andare a gonfie vele. Concentrandoci su Sony, di videogiochi per sfruttare il PlayStation VR2 ne sono usciti pochi, almeno negli ultimi mesi, con molti utilizzatori della periferica PS5 che si chiedono se effettivamente ne è valsa la pena. A poco meno di un anno dal lancio, arriva la prima brutta notizia. First Contact Entertainment, autori di Firewall Ultra, chiude bottega. La conferma giunge da un messaggio pubblicato sulla pagina ufficiale.

“Dopo quasi 8 anni di lavoro con il team più fantastico di cui abbia mai avuto il piacere di essere membro, sono rattristato dall’annunciare che chiuderemo First Contact Entertainment entro la fine dell’anno. La mancanza di supporto per il VR nell’industria ha pagato il suo pedaggio. In quanto sviluppatori di giochi VR AAA, non possiamo più giustificare le spese necessarie per andare avanti. Siamo un team di innovatori con la voglia di spingere le nuove tecnologie al limite, senza timore alcuno. Sono estremamente orgoglioso della squadra e grato ai nostri investitori, i nostri partner e ovviamente la nostra community di giocatori affezionati. È stato un viaggio folle, grazie!”, recita il comunicato, arrivato poco prima delle feste natalizie.

Nata 8 anni fa, First Contact Entertainment è nota principalmente per la serie Firewall, avviata nel 2018 con Firewall Zero Hour per il primo PlayStation VR e ottenendo, all’epoca, giudizi positivi. Più fredda l’accoglienza del sequel, il già citato Firewall Ultra. Tra un titolo e l’altro, First Contact Team si era dedicata allo sviluppo di Solaris: Offwarld Combat, uscito sia su PSVR che su Oculus per il mondo PC. La chiusura dello studio continua a evidenziare come il mercato della VR, dopo un boom strepitoso causato principalmente da Meta Quest 2 e, in misura inferiore, il primo PlayStation VR, sia ormai in forte crisi.

Meta Quest 3 non è riuscito a bissare il successo del suo predecessore e nel corso del 2023 le vendite sono calate del 40%, complice un prezzo di ingresso più elevato e pochi giochi che effettivamente facciano uso della potenza del nuovo processore Snapdragon. Altrettanto drammatica la situazione di altri visori che, a differenza di Meta, non hanno nemmeno il vantaggio di essere standalone. Tra questi, il già citato PlayStation VR2, che per funzionare richiede una console che di fatto costa meno del visore stesso. Su PC, le cifre salgono vertiginosamente.

Fonte: First Contact Entertainment