PlayStation 5 ha raggiunto quota 25 milioni di unità vendute, stando al nuovo resoconto finanziario di Sony Interactive Entertainment. Il resoconto relativo al secondo trimestre dell’anno fiscale 2022 terminato il 30 settembre evidenzia prestazioni da record per PS5, con ben 3,3 milioni di unità distribuite – e inevitabilmente vendute – da parte di Sony. L’ultimo report fissava il tetto a circa 22 milioni. Stiamo parlando dunque di oltre 1 milione di PS5 al mese negli ultimi tre mesi. Il picco, afferma Christopher Dring, questo settembre. Circa due milioni di pezzi – dal giorno del lancio – sul solo territorio Giapponese. Un piccolo record negativo, PS3 e PS4 ci misero meno.
Tale risultato è stato raggiunto anche grazie a un incremento della produzione avvenuto negli ultimi mesi, la quale ha permesso a Sony di distribuire più console rispetto agli altri anni. Il prossimo trimestre promette però di essere ancora più proficuo sul discorso vendite, dal momento che dovrebbero essere distribuite ancora più console così da accompagnare il lancio di God of War Ragnarok.
Discorso diverso invece per gli abbonamenti. PlayStation Plus ha infatti subito un piccolo calo di abbonati, passando da 47,2 milioni di abbonati a soli 45,4 e lo stesso vale per il numero di utenti attivi, sceso a 102 milioni. Tale deficit di giocatori non si è però concretizzato in egual misura sul fronte profitto.
La nuova suddivisione del PlayStation Plus ha infatti permesso a Sony di alzare i guadagni nel settore servizi, grazie anche a un incremento dei costi degli abbonati e a una diffusione maggiore dei servizi PS Plus Extra e PS Plus Premium.
Sony ha avuto un incremento degli introiti pari al 16%, ma lo stesso non si può dire del settore videoludico. L’acquisizione di Bungie, pari a 3,6 miliardi di dollari, unita ai costi di sviluppo dei giochi ha portato a un crollo del 49%.