Tante PS5 in giro questo settembre, afferma Christopher Dring. La penna eccellente di GameIndustry.Biz afferma che, lo scorso mese, Sony abbia messo in circolazione un buon numero di PlayStation 5. Una disponibilità “sorprendentemente buona” afferma il giornalista che motiva le sue parole affermando che l’informazione provenga da sue fonti fidate. Mancano però alcuni dati ufficiali a supporto della dichiarazione. Si attende infatti la rendicontazione di Sony (che sarà disponibile dal primo novembre). Solo dopo la pubblicazione dei risultati ottenuti si potrà capire quante PS5 ci sono effettivamente in circolazione, basterà effettuare il confronto tra l’ultimo dato disponibile e quello aggiornato.
A tal proposito, l’ultimo dato – divulgato a fine luglio – racconta di 22 milioni di PlayStation 5 in circolazione. Un numero interessante se si considera il perdurare delle difficoltà di approvvigionamento che Sony si trova a fronteggiare. Oltre a una crisi dei semiconduttori – che rallenta la produzione – la gran richiesta – e conseguente intervento di bagarini e scalper, soprattutto nei primi periodi – hanno fatto guadagnare a PS5 il titolo di “introvabile”.
Dopo il lancio – datato novembre 2020 – Sony è intervenuta sulla console bianca in due occasioni. Già nel 2021 era stata aggiornata la disposizione interna delle componenti. A partire da quest’anno, invece, un nuovo assetto interno dovrebbe garantire un minor dispendio di risorse a parità di prestazioni e – soprattutto – di capacità di dissipazione. Anche la console dovrebbe risultare, in teoria, più economica da produrre. Ciò non ha impedito a Sony, sul terminare dell’estate, di annunciare un leggero rialzo dei prezzi. Traduzione: in Italia. sia per l’edizione Digital che per la console dotata di lettore ottico bisognerà spendere 50€ in più rispetto a prima. Secondo gli analisti, però, questo non rallenterà la corsa di Sony.
E voi, siete riusciti a procurarvi una PlayStation 5?
Fonte: Christopher Dring