“Gli sviluppatori dovrebbero oramai aver ricevuto i dev-kit” dice Tez2 in un forum dedicato a Rockstar Games. L’insider, noto e stra-noto nell’ambiente che gravita attorno a Grand Theft Auto e Red Dead Redemption fa stavolta riferimento a PS5 e Xbox Series X in versione PRO. A suo avviso, infatti, il momento potrebbe essere maturo per presentare le mid-gen di casa Sony e Microsoft.
Dovrebbe perché, in realtà, è bene ricordarlo, le fonti ufficiali latitano in tal senso e i rumor su possibili modelli avanzati di Series X e PlayStation 5 si ripetono copiosi da praticamente il giorno dopo il debutto del modello base. Di Sony, in realtà, abbiamo notizie diverse e che riguardano sì una riedizione di PS5 ma in salsa “slim” se vogliamo. Appena due anni dopo il lancio, infatti, la console bianca è stata già sottoposta a due cure dimagranti. Al momento senza rinunciare a nessuna delle feature particolari che l’hanno contraddistinta fino a ora. Le operazioni si sono limitate a una migliore ottimizzazione degli spazi, dei pesi e di un conseguente bilanciamento in termini di dissipazione.
Entrambe le console, inoltre, sono già nate affiancate da gemelle “light”. Da un lato la Digital Edition che pur non rinunciando alle prestazioni è orfana del lettore ottico. Sempre senza lettore, ma con performance cappate al ribasso, troviamo Series S, sorella minore di X. Possibilità per le versioni PRO delle console principali?
Non va escluso, certo (PS4 Pro e One X rappresentarono un vero boost lato hardware della scorsa generazione). Lo stesso Tez2 afferma di basare le sue affermazioni su informazioni ottenute di prima mano più che su “wild guess” tipici di altri insider o aspiranti tali. Tardo 2023 secondo Tez2. Un anno prima rispetto al pronostico di Foxygames espresso a luglio.
Contro la tesi remano però altri due fatti. Da un lato l’effettiva difficoltà di produzione che, pur aggirata attraverso alcuni stratagemmi da entrambe le compagnie (Sony col nuovo processo produttivo, Microsoft con gli accordi per l’approvvigionamento), non lascia decollare la generazione. Dall’altro, almeno su Xbox, ci sono indizi sì di un progetto in cantiere ma che riguarderebbe più il mondo di xCloud. Su questo settore in particolare, Spencer punta forte. Una testimonianza? Oltre la collaborazione con Kojima che produrrà un videogioco che ne sfrutti la feature, anche la presenza nativa su Logitech G Cloud. È il primo vero passo ufficiale nel mondo delle handled da parte di Microsoft. Ancora per Sony, invece, in maggio Grubb escluse la possibilità di vedere un modello avanzato di PS5.
Fonte: Tez2