È adattivo e completamente personalizzabile. Si chiama “Project Leonardo” ed è l’ultimo pad presentato da PlayStation nel corso della conferenza Sony durante il CES 2023. Il pad per PS5 – richiama i colori del DualSense e della console – è appositamente studiato per i gamer con disabilità. Un modo, da parte di Sony, di tentare le barriere che potrebbero crearsi tra gli appassionati e il mondo dei videogiochi.
Realizzato con il contributo di esperti in materia di accessibilità, membri della community e sviluppatori di giochi, Project Leonardo rappresenta un ulteriore passo verso l’abbattimento delle barriere. Un tema al quale software house, publisher e colossi dell’intrattenimento elettronico sembrano più sensibili. Nel corso degli ultimi anni, ad esempio, ricorderete come i Playstation Studios (Naughty Dog e Santa Monica in testa) abbiano lavorato strenuamente per offrire quante più opzioni possibili nei loro giochi di punta (God of War e The Last of Us).
Il pad è nato dalla sinergia tra Sony e tre realtà specializzate nel campo: AbleGamers, Special Effect e Stack Up. Leonardo, come potete vedere dalla foto sopra o dal video di presentazione in basso, è stato realizzato avendo in mente le possibili limitazioni che impedirebbero di afferrare correttamente un normale DualSense, tenerlo tra le mani per periodi prolungati o di raggiungere con facilità e precisioni tasti normalmente più piccoli.
Scrive Sony su PlayStation Blog: “È possibile utilizzare simultaneamente fino a due controller Project Leonardo e un controller wireless DualSense come un unico controller virtuale, consentendo ai giocatori di combinare i dispositivi per adattarli alle loro particolari esigenze di gioco o per giocare in collaborazione con altri i giocatori possono affiancare al proprio controller DualSense un controller Project Leonardo o utilizzare singolarmente due controller Project Leonardo. Inoltre, un amico o un familiare può supportare il controllo del personaggio del giocatore con un controller DualSense o un secondo controller Project Leonardo”.
Il pad, inoltre, può vedere espanse le sue funzioni. Sony è al lavoro per offrire ai gamer su PS5 un set di personalizzazione il più completo possibile. Aperta la strada anche al supporto di componenti di terze parti.
Ricordiamo che anche Xbox, in passato, aveva presentato il suo pad con lo stesso scopo: l’adaptive controller. Per i player Nintendo Switch, invece, al momento, non esistono prodotti ufficiali ma solo alcuni realizzati su misura da un modder.
In termini di giochi, come detto, Sony sembra aver riscoperto una certa sensibilità sul tema. Santa Monica Studio affermò di aver tratto ispirazione dal lavoro di Naughty Dog con The Last of Us per il suo God of War Ragnarok. Risultato, entrambi i giochi sono stati candidati al premio “Innovation in Accessibility” ai Game Awards con Ragnarok a portare a casa la statuina. nella stessa categoria compariva anche As Dusk Falls di Interior Night e Microsoft Studios. Proprio Microsoft, l’anno prima, si impose in quella categoria con Forza Horizon 5.
Durante il panel Sony, abbiamo scoperto che sono state vendute 30 milioni di PS5. Jim Ryan ha promesso una maggiore disponibilità di console nell’immediato futuro. Presentati i progetti PlayStation VR2 per Beat Saber e Gran Turismo 7. A proposito del brand Polyphony, abbiamo avuto anche uno sneak peek dietro le quinte del film.
Fonte: Sony – PlayStation Blog