PS5 in testa alle vendite europee del primo trimestre 2023, Xbox e PC in calo

ps5

Arrivano finalmente i primi dati europei per quanto riguarda l’industria videoludica nel primo trimestre del 2023. In concomitanza, IIDEA ha pubblicato i dati italiani relativi al 2022. In generale troviamo PS5 che ha conseguito un ottimo risultato con Xbox Series X|S invece in netto calo rispetto lo scorso anno. Per quanto riguarda Nintendo e la sua console ibrida, Switch continua a segnare un calo ma bisogna considerare anche che stiamo parlando di una console uscita ormai nel lontano 2017.

Prendendo in considerazione solamente le console, le vendite hanno segnato un ottimo aumento del +41%. Merito di questa crescita è attribuibile però principalmente a Sony e alla sua PS5 che da sola ha portato ad una crescita del 369%. In casa Microsoft le vendite di Xbox Series X|S sono calate del 10% mentre quelle di Nintendo Switch del 18%.

Secondo i dati considerati dal GSD, nel periodo preso in considerazione tra videogiochi per console e PC si è registrato un calo del -11% nelle vendite, con un totale di 39 milioni di unità vendute. Solo nel mese di marzo le vendite sono calate di un piccolo 4% con l’ottimo Resident Evil 4 Remake che si è dimostrato il titolo più venduto del mese. Le prime due settimane di vita del remake del capolavoro Capcom in Europa sono state inferiori del 19% rispetto a Village e dell’11% rispetto al remake del secondo capitolo. Nonostante ciò queste sono aumentate del 57% rispetto al remake di Resident Evil 3 nel 2020.

Il trimestre in esame è però stato conquistato da Hogwarts Legacy. Il gioco ambientato nel Wizarding World è infatti il titolo con il maggior numero di vendite in tutta Europa. Questo ovviamente se si esclude il franchise di FIFA. Nessun gioco di casa Nintendo è riuscito ad entrare nelle classifiche di vendita di questo trimestre. L’unico ad aver ottenuto buoni risultati è Metroid Prime Remasterd, anche se Nintendo non ha condiviso i propri dati per la realizzazione della classifica.

Fonte: GameIndustry.Biz