PS5 Pro: la mid-gen PlayStation è in lavorazione e uscirà nel 2024, afferma l’insider Tom Henderson

ps5 playstation 5 sony

Tom Henderson, noto insider videoludico dimostratosi molto affidabile nel corso degli anni, avrebbe ricevuto ‘conferma’ da fonti vicine a Sony che PS5 Pro sarebbe in lavorazione, con data di uscita fissata al 2024. Chiariamo che, per quanto sia affidabile, quello di Tom Henderson altro non è che una voce di corridoio e di conseguenza dobbiamo prenderla per tale. Non è il primo rumor di Insider Gaming, il sito gestito da Tom Henderson, riguardo il mondo PlayStation.

Ricordiamo infatti che è stato sempre lo stesso Henderson a mettere in circolo le voci in merito a una PlayStation 5 Slim, caratterizzata dalla presenza di un lettore Blu-Ray removibile. I tempi per una versione slim sarebbero inoltre maturi e coincidono con i canonici 3-4 anni visti nelle altre generazioni PlayStation. Questa console descritta dall’insider, però, non è una Slim bensì qualcosa di più potente di PlayStation 5.

“Fonti interne di Insider Gaming hanno confermato che PS5 Pro è in sviluppo e che potrebbe essere pubblicata sul finire del 2024”, afferma Henderson sul proprio sito. L’insider, a sostegno della propria tesi, menziona un brevetto di Mark Cerny pubblicato qualche settimana fa da Sony Interactive Entertainment. Il brevetto in questione fa riferimento a un hardware dedicato all’accelerazione dei calcoli in Ray Tracing. Si tratta di una componente non presente su PlayStation 5.

Il brevetto fu discusso, a suo tempo, anche da Alex Battaglia, giornalista di Digital Foundry. Tale brevetto descrive un hardware non presente in PS5. Non incrementerà le prestazioni di PS5 in quanto descrive un’unità legata al Ray Tracing simile a quella di Intel o NVIDIA, ed è un qualcosa che PS5 non ha. Si tratta probabilmente di una futura console PlayStation”, disse Battaglia su ResetEra.

C’è dunque la possibilità che questa componente hardware sarà implementata in una futura mid-gen di PlayStation, senza necessariamente aspettare PlayStation 6, console su cui Mark Cerny starebbe lavorando. Certo, c’è da chiedersi se ci sia effettivamente bisogno di una console mid-gen. Lo stesso Tom Henderson era scettico all’idea di una mid-gen. E voi, che ne pensate?


Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X e le schede video NVIDIA Serie 40. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.

Fonte: Insider Gaming