PlayStation 6 o PS5 Pro: il progetto sarebbe affidato a Mark Cerny, padre di PS5 e PS4, spiega Digital Foundry

mark cerny sony playstation 4 playstation 5 ps4 ps5 ps6

Chiaramente PlayStation 6, o anche solo la fantomatica PS5 Pro, è tutt’altro che pronta, però sappiamo che AMD sta lavorando su console di nuovissima generazione. Secondo diversi profili Twitter, tra cui anche Alex Battaglia di Digital Foundry, Sony avrebbe affidato nuovamente a Mark Cerny il ruolo di progettista di PS6 o di una versione potenziata di PlayStation 5. Mark Cerny, per chi non lo sapesse, è la stessa mente dietro la creazione di PlayStation 4 e PlayStation 5. Noi chiaramente vi invitiamo a prendere il tutto con le dovute pinze, nonostante l’ipotesi di Battaglia abbia in realtà basi solide.

Il primo a diffondere questa voce di corridoio, in realtà, è stato l’utente Twitter @PS6Countdown che, come potrete immaginare, si occupa di pubblicare ogni singola voce di corridoio o notizia legata alla console next-gen di Sony. “Mark Cerny sta lavorando molto sullo sviluppare il futuro del brand PlayStation, il che molto probabilmente è PS6”, ha affermato l’utente su Twitter.

Qualche giorno fa è invece stato invece l’utente @WrryWrt73 a diffondere lo stesso rumor, giunto da fonti secondo lui affidabili. “Cerny si è garantito nuovamente un posto come Hardware Designer per PS6. È stato il primo americano a progettare un sistema PlayStation con PS4 (in realtà è stata PlayStation Vita, ndr.) e, con PlayStation 6, sarà responsabile di tre differenti generazioni di hardware PlayStation casalingo”, ha aggiunto @WrryWrt73.

La voce più importante, però, è quella di Digital Foundry. Alex Battaglia ha infatti affermato che i brevetti legati al Ray Tracing pubblicati da Sony qualche giorno fa, e di cui si è occupato Mark Cerny, fanno riferimento a una console di nuova generazione. sebbene senza specificare chiaramente se si tratti o meno di PlayStation 6.

Su Resetera, Alex Battaglia (aka Dictator), ha affermato che “il brevetto descrive hardware non presente in PS5. Non migliorerà le prestazioni di PS5 in quanto descrive un’unità legata al Ray Tracing simile a quella di Intel o NVIDIA, ed è un qualcosa che PS5 non ha. Si tratta probabilmente di una futura console PlayStation”. Il giornalista ha dunque aperto le porte anche a una eventuale mid-gen con hardware dedicato al Ray Tracing, sebbene il primo pensiero vada a PlayStation 6. Lo stesso Tom Henderson, insider molto affidabile, ipotizza che questa volta una mid-gen non ci sarà.

Fonte: ResetEra