Redfall, atteso oramai tra pochissime settimane in esclusiva per le piattaforme Microsoft (Xbox Series X, Series S, PC) e nel catalogo Game Pass fin dal day one, dovrebbe rappresentare una buona distrazione estiva per gli appassionati di First Person Shooter. Ne avevamo parlato un po’ in seguito alla nostra anteprima hands-on di qualche settimana fa.
Ora lo studio di Austin che si sta occupando dello sviluppo ha gelato tutti con una dichiarazione inaspettata. Nonostante l’impegno, Redfall debutterà su Xbox con solo la quality mode. Niente modalità performance, chi vorrà giocare a Redfall al day-one potrà farlo solo a 30fps. Non tutto è perduto: la modalità a 60fps verrà introdotta successivamente con un aggiornamento. Per la precisione, Arkane reitera che su Series X il gioco verrà mostrato in 4K, su Series S tutto verrà limitato a 1440p. Nessuna specificazione per quanto concerne le piattaforme Mouse e Tastiera ma diamo per scontato che con la giusta configurazione hardware, non sarà necessario scegliere tra fluidità e definizione. La limitazione a 30fps – sebbene solo su console e temporanea – in uno sparatutto in prima persona sta, prevedibilmente, già generando i primi mal di pancia online.
Secondo i developer, Redfall rappresenta il progetto più ambizioso dello studio. Pubblicato da Bethesda, il gioco godrà del crossplatform tra PC e console. L’uscita è fissata al 2 maggio 2023.
Nelle scorse ore Bethesda ci ha presentato meglio Jacob, uno dei quattro protagonisti del gioco insieme a Layla (in copertina), Remi e Dev. Jacob presenta alcuni poteri sovrannaturali che lo avvicinano leggermente alla figura mitologica di Odino. Il suo design e le sue abilità – a me personalmente – hanno invece ricordato (molto) vagamente quel certo Big Boss da Metal Gear Solid.
Fonte: Arkane Studios