Resident Evil 4: nuovi nemici e missioni secondarie, niente QTE. Potremo controllare anche Ashley!

resident-evil-4-remake-capcom

Game Informer ha potuto provare in esclusiva il capitolo 1 e il capitolo 5 di Resident Evil 4 Remake, atteso per marzo e sviluppato dallo stesso team che si è occupato del remake di Resident Evil 2, tuttora considerato uno dei massimi esempi di questa pratica che ormai sta prendendo sempre più piede nell’industria. Le novità emerse – ed elencate da Okami Games – sono tante, e si va da nuovi nemici a missioni secondarie, passando poi per la rimozione dei Quick Time Event (QTE) e la possibilità di controllare Ashley con la pressione di un tasto.

Nel gioco troveremo innanzitutto delle missioni secondarie. Non è chiaro in cosa esse consistano, ma sappiamo per certo che ci saranno. Per quanto riguarda l’armamentario avremo sia graditi ritorni, come la mitica Red-9 di Luis Sera, sia ‘nuove’ aggiunte come una balestra. Abbiamo usato le virgolette perché, tecnicamente, la balestra non è una novità in senso assoluto in quanto Ada Wong la utilizzava in Separate Ways. Lo sarebbe però nel caso la utilizzasse Leon.

L’inventario sarà gestito in maniera differente rispetto all’originale e riprenderà alcune delle meccaniche viste con Resident Evil 4. Leon potrà portarsi dietro più coltelli – implicando la possibilità di romperli – e il giocatore potrà scegliere durante l’azione quale arma utilizzare grazie a un menu rapido. Troveremo nuovi nemici, tra cui un ganado robusto con una testa di mucca e un enorme martello di metallo.

Infine, potremo controllare Ashley molto più frequentemente con la semplice pressione del tasto R3 o, su Xbox, RS. Nel gioco originale, Ashley era utilizzabile solo in un breve capitolo e l’area era particolarmente pregna di QTE, QTE che nel Remake verranno rimossi del tutto. Una scelta molto audace, visto che il gioco presentava molte sequenze di QTE, tra cui l’iconico scontro all’arma bianca con Krauser. E ci chiediamo a questo punto se ritroveremo il camerata di Leon. Ci sorprenderemmo del contrario, visto che in Resident Evil 4 Remake sarà presente anche la parte dell’Isola, e con relativa possibilità di dover affrontare i Regeneradores. 

Resident Evil 4 è atteso su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S, Xbox Series X e PC nel 2023. I requisiti di sistema della versione PC confermano l’implementazione del Ray Tracing.

Fonte: Game Informer – Via: Okami Games