Resident Evil Village: Capcom avrebbe plagiato il mostro di un film senza permesso?

resident evil 8 village capcom survival horror next-gen

Resident Evil Village, l’ottava incarnazione dell’incubo targato Capcom, è finalmente nelle nostre mani dallo scorso venerdì 7 maggio. Un capitolo atteso da tantissimi appassionati, probabilmente il gioco più atteso in questa prima metà dell’anno 2021 (Vi invitiamo a leggere la nostra recensione al gioco).

Banner Telegram Gametimers 2

C’è sempre da sorprendersi per come Capcom riesca reinventarsi, risollevando un franchise che con il sesto capitolo aveva iniziato un inesorabile declino, ma che grazie ad un settimo capitolo molto convincete e due remake del secondo e del terzo capitolo della serie che hanno fatto scuola su come realizzare un remake, la strada per quest’ottavo capitolo era totalmente spianata e le attese non sono state deluse. Eppure, sembra che non tutto il lavoro sia stato ‘farina del sacco‘ di Capcom.

Il regista Richard Raaphorst, attraverso il suo profilo Linkedin ha denunciato come uno dei mostri presenti nel gioco, è l’esatta copia di una delle creature del suo film Frankenstein’s Army del 2013, distribuito ben 8 anni prima dell’uscita di Resident Evil Village.

In effetti il mostro, come si può anche a questo link, è l’esatta copia del mostro comparso nella pellicola. Ora, va bene che Resident Evil si è sempre ispirato ai B-movie del cinema, ma qui sembra che il personaggio sia stato utilizzato senza alcuna autorizzazione e senza nemmeno un minimo di riconoscimento nei crediti a favore del regista che al tempo aveva curato personalmente il design del mostro.

Non sappiamo ancora se Capcom cercherà di ‘farsi perdonare‘ in qualche modo o se addirittura si andrà per vie legali, la nostra speranza è che si possa risolvere pacificamente senza una nuova guerra in tribunale. Al momento Raaphorst non si è ancora espresso su come voglia procedere, limitandosi solo a manifestare la delusione per questo gesto di Capcom.

Vi ricordiamo che Resident Evil Villagge è disponibile per PlayStation 5, Xbox Serie X e S, PS4, Xbox One, PC e Google Stadia, e sembra che stia avendo un successo enorme soprattutto su Steam.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Linkedin