Pochi giorni fa Apple ha presentato i nuovi smartphone iPhone 15, e in particolare gli iPhone 15 Pro che avranno anche un’anima da gaming. E saranno in grado di far girare anche titoli Tripla A come Resident Evil Village, Resident Evil 4, Death Stranding e Assassin’s Creed Mirage.
La famiglia Pro dei nuovi dispositivi della casa di Cupertino adotterà il chip A17 Pro che integrerà una GPU decisamente più avanzata della generazione precedente e ben 16 core Neural Engine che gestiranno l’upscaling e il miglioramento dell’immagine basato su IA e API Metal (ma non solo). Di fatto oltre alle prestazioni incrementate del 20%, la GPU potrà disporre di funzionalità simili a quelle offerte da NVIDIA con il DLSS.
Da un primo hands on, confermato dalla stessa Apple, Resident Evil Village girerà a 30fps stabili su iPhone 15 Pro e Pro Max. E possiamo tranquillamente aspettarci risultati simili per gli altri Tripla A già annunciati.
Se ciò dovesse rivelarsi vero alla prova dei fatti, e con un porting dignitoso, per gli iPhone si apre un mare di opportunità. Di fatto gli iPhone 15 Pro Max con il loro display da 6,7″ potrebbero diventare delle vere e proprie console portatili con l’aggiunta di un controller che magari integra anche un power bank per aumentarne l’autonomia. Di fatto nulla di irrealizzabile e a basso prezzo, soprattutto ora che gli iPhone supportano la porta USB Type-C.
Non ci resta quindi che attendere alla prova dei fatti i nuovi dispositivi Apple per verificare se manterranno le promesse fatte finora. Vi segnaliamo a margine che l’acquisto dei giochi sopracitati non sarà limitato agli iPhone, ma sarà universale. Questo significa che una volta acquistati saranno utilizzabili anche su altri dispositivi Apple, come iPad e MacBook e PC Mac.
Fonte: IGN