Respawn Entertainment, software house creatrice di Titanfall e Apex: Legends, si è aggiudicata un Oscar per Miglior Documentario con il documentario Colette. Un risultato grandioso per questa software house, grandioso quanto unico, aggiungeremmo. Fino ad ora, infatti, nessuna software house aveva mai vinto questo premio, ed è probabile che non ne vedremo più.
Colette è un documentario nato dalla collaborazione di Respawn Entertainment e Oculus. Questo cortometraggio narra le vicende di uno dei membri della resistenza francese sopravvissuti al più sanguinoso conflitto della storia: la Seconda Guerra Mondiale.
Colette, la protagonista della storia, torna dunque in Germania per la prima volta dopo oltre 74 anni, visitando anche il campo di concentramento dove fu ucciso il suo amato fratello. Una storia commovente e profonda che è valso al team il primo Oscar per un team videoludico.
Il documentario è un live action ed è stato creato per Medal of Honor: Above And Beyond, FPS in VR presentato diverso tempo fa e che vede dietro la sua realizzazione Vince Zampella, CEO di Respawn nonché uno dei membri chiave della Infinity Ward di un tempo.
E voi, cosa ne pensate di questa premiazione? Ditecelo nei commenti, come sempre. Nel frattempo, vi invitiamo a guardare questo meraviglioso documentario, disponibile gratuitamente sul The Guardian.
Fonte: Twitter