Durante le ultime settimane si sono fatte sempre più incessanti le voci riguardanti l’annuncio delle Nvidia RTX Serie 30. Infatti, due settimane fa, è trapelata una foto della nuova RTX 3080, la quale ha attirato l’attenzione per il suo dissipatore.
Esso infatti, a differenza di quanto visto finora, è totalmente asimmetrico. Tale scelta di design è dovuta al circuito stampato su cui si trova la GPU, che risulterebbe essere molto più piccolo rispetto al passato, merito del processo produttivo a 7nm.
Tale dissipatore sembrerebbe, almeno apparentemente, molto costoso, visto che da solo sembrerebbe costare ben 150$. Inoltre, sembrerebbe essere in arrivo anche una RTX 3090, la quale prenderà il posto che la Titan le aveva ‘rubato‘ dalla serie 700 in poi.
Un nuovo rumor sembrerebbe confermare che la produzione delle nuove GPU dovrebbe iniziare durante le prossime settimane. Infatti il sito Igors Lab ha affermato che le nuove Nvidia RTX serie 30 sarebbero ormai nelle fasi finali di validazione e che la produzione potrebbe iniziare nel giro di sei settimane, precisamente da metà agosto in poi.
Questo significa che le GPU potrebbero essere presentate e messe in vendita verso settembre, il che sarebbe stato perfetto vista l’uscita di Cyberpunk 2077. Purtroppo, però, il titolo è stato rimandato a novembre a causa di apparenti problemi di framerate con le versioni console. In ogni caso, Nvidia riuscirà comunque ad anticipare di qualche settimana l’avvento delle console next-gen, aiutando ad aumentare il gap tecnico che separa il PC e le nuove, potentissime, console.
Non è comunque da escludere una versione delle RTX 3080, RTX 3080Ti e RTX 3090 dedicata al titolo CD Projekt Red, in maniera analoga con quanto successo con la RTX 2080Ti.
Non si ha invece un quadro dettagliato di quanto queste nuove GPU possano essere più performanti rispetto alle precedenti RTX Serie 20. Diverse voci, nei mesi passati, affermavano che la RTX 3080Ti potrebbe essere oltre il 40% più potente della RTX 2080Ti. Anche per la 3080 il gap con la precedente generazione potrebbe essere decisamente ampio, con la GPU che riuscirebbe a stare molto vicina all’attuale top di gamma di Nvidia.
Fonte: Gamereactor