Facebook sarebbe pronta a lanciare un nuovo modello di visore Oculus. La produzione potrebbe iniziare già a fine luglio. Queste sono le informazioni riportate dal quotidiano Nikkei. L’autorevole organo di informazione economica giapponese cita una fonte interna molto fidata.
Qualcuno dall’interno dell’impero di Mark Zuckerberg avrebbe rivelato un dettaglio non di poco conto. Il colosso dei media sarebbe sempre più intenzionato a espandersi nel mondo dei videogiochi e puntare nuovamente sul visore VR. Nell’ultimo anno la fetta di mercato occupata da Oculus è cresciuta del 50% portando a circa 2 milioni il numero totale di visori venduti.
Un dato più che sufficiente, spiega Nikkei, per convincere la compagnia a concentrarsi su un nuovo modello di Oculus. Il prodotto di punta del catalogo Facebook dedicato al gaming è, al momento, Oculus Quest. Il visore ‘all-in-one‘ lanciato nella prima metà del 2019 ha ottenuto fin da subito ottimi risultati e ha permesso a Facebook di divenire leader di questo mercato. Il 35% dei visori VR in possesso dei videogiocatori hanno il marchio Oculus impresso sopra.
A sostegno di tale tesi, Nikkei cita una intervista rilasciata da Mark Zuckerberg a inizio anno. Il patron di Facebook informava gli stakeholder della compagnia che gli introiti ‘altri’ avevano subito una crescita di quasi 300 milioni di Dollari. Circa l’80% in più rispetto ai 12 mesi precedenti. Sempre secondo Zuckerberg, la maggior parte degli introiti è da imputare proprio alla vendita dei prodotti a marchio Oculus.
Una fonte fidata, ma rimasta anonima, avrebbe confidato che la produzione di device per la realtà virtuale, aumenterà del 150% portando a oltre 2 milioni le unità in cantiere. Sempre secondo la stessa fonte, in mezzo al conteggio va inserito anche un nuovo modello non ancora svelato, che entrerà nel vivo della produzione solo a partire da questo luglio.
Da un lato le potenzialità di un mercato in forte espansione e la posizione dominante in questo segmento, anche rispetto a big come Sony, Nintendo e Microsoft, potrebbe davvero convincere Facebook a mettere in cantiere un nuovo modello di Oculus.
Inoltre, l’impegno speso da Facebook nel mondo dei videogames si è concretizzato, di recente, con l’acquisto di Ready At Dawn. La compagnia di Menlo Park potrebbe essere incoraggiata a sostituire l’entry level Oculus Go, mandato in pensione nel 2018 e affiancare Rift, Rift S e Quest. A questo si aggiunge la partnership con Microsoft che ha chiuso Mixer per collaborare con Facebook Gaming.
D’altro canto, però, l’anonimato della fonte e il fatto che non siano stati fatti reveal ufficiali potrebbero instillare più di un dubbio sull’effettiva volontà di iniziare la produzione di un nuovo dispositivo, soprattutto su larga scala.
Ci sarà da attendere ancora qualche settimana per scoprire qualche dettaglio in più. Possedete già un visore VR? Quale tra i modelli disponibili in commercio preferite?
Fonte: Nikkei