Il design di PlayStation 5 è stato svelato da ormai una settimana, eppure continua a far parlare tanto di sé. La console è caratterizzata da linee molto particolari e decisamente d’impatto, ma nonostante questo non sembra brillare per praticità.
Pare infatti che PS5 necessiterà dello stand sia per essere posizionata in orizzontale, sia per essere posizionata in verticale, andando a peggiorare l’impatto estetico della console. La conferma arriva da un’immagine ufficiale della stessa, la quale è dotata della base anche se messa in orizzontale.
Precisiamo: anche Xbox Series X sembra avere uno stand per essere posizionata, ma le dimensioni sono decisamente contenute – tanto da risultare praticamente invisibili – e, soprattutto, non vanno ad aumentare gli ingombri della console.
Inoltre Series X sembrerebbe non necessitare di stand per essere posizionata in orizzontale, grazie alla sua forma decisamente più squadrata, ma non escludiamo che possa essere necessario anche per la console next-gen di Microsoft.
Infatti, con la basetta, la console se posizionata in verticale arriva quasi a raddoppiare gli ingombri in larghezza, e ciò è un bel problema se lo spazio per posizionarla è limitato.
Insomma, sembrano dunque iniziare ad avere più senso le critiche mosse dal designer italiano Riccardo Cambò, in arte Breccia su Youtube, il quale reputa la console sicuramente di impatto ma con diversi problemi sia estetici, sia su un discorso di pura sfruttabilità.
Sono infatti proprio quelle curve tanto accentuate della console a impedirne il posizionamento in orizzontale senza una base d’appoggio stabile. La cosa positiva è che, almeno in questo caso, l’asimmetria della versione base aiuterà a nascondere in parte lo stand della console.
Ricordiamo che PlayStation 5 uscirà nel 2020 durante il periodo natalizio. Il prezzo della console è invece tuttora sconosciuto, nonostante continuino però a fioccare diversi prezzi su Amazon, compreso anche Amazon Italia.