Sabrent Rocket 4 Plus è l’SSD NVMe PCIe più veloce al mondo. Superato il Samsung 980 PRO!

SSD Sabrent Rocket 4 Plus
Banner Telegram Gametimers 2

Sabrent negli ultimi mesi si è fatta una reputazione più che buona nel settore degli . Questo perchè ha lanciato sul mercato diversi modelli di SSD NVMe dalle elevate prestazioni e dal costo davvero contenuto. Non a caso gli SSD PCIe 3.0 da 512GB e da 1TB sono quelli più frequentemente consigliati.

Un ulteriore tassello positivo alla reputazione che si è fatta è dovuta al suo primo SSD PCIe 4.0 da 512GB e 1TB che offrono prestazioni davvero elevate a un costo piuttosto competitivo!

Ma la società non si è di certo seduta sugli allori, e a poco tempo di distanza dall’annuncio del Samsung 980 PRO, ha presentato la propria proposta. Il nuovo Rocket 4 Plus è ufficialmente l’SSD più veloce al , con prestazioni persino superiori a quello di PlayStation 5.

Sabrent Rocket 4 Plus

Il Sabrent Rocket 4 Plus vanta prestazioni davvero straordinarie, persino superiori a quelle del 980 presentato negli scorsi giorni. Questo gli è valso il titolo di SSD più veloce al mondo, persino superiore a quello tanto osannato di PlayStation 5. Ma andiamo a mettere a confronto i dati tecnici dei tre drive a confronto.

Il Rocket 4 Plus vanta una velocità di lettura RAW di 7.000MB/s mentre la velocità in scrittura RAW è di 6.850MB/s. Il Samsung 980 Pro presentato nei giorni scorsi arriva al massimo a 7.000MB/s in lettura RAW e 5.000MB/s in scrittura RAW, questo però unicamente nel modello da 1TB mentre i modelli da 512MB e 250MB hanno velocità di trasferimento dati inferiori.

Infine veniamo all’SSD di PlayStation 5, anch’esso PCIe 4.0 ma dotato di una interfaccia personalizzata da Sony. La velocità di lettura e scrittura RAW che ha certificato Sony è di 5.500MB/s con una capacità di soli 825GB. C’è da dire che Sony punta anche sul suo algoritmo di compressione che dovrebbe ridurre notevolmente le dimensioni dei file.

Gli SSD già in commercio

Se ancora non avete una scheda madre che supporti lo standard PCI 4.0, oppure non volete attendere ulteriormente e installare immediatamente un SSD NVMe nel vostro PC, potete già puntare su uno dei drive già in commercio, facendo anche un ottimo affare!

Fonte: Sabrent