Scarlet Nexus è ormai finalmente nei negozi di tutto il mondo e, come di consueto, Digital Foundry ha analizzato il gioco su PlayStation 5, Xbox Series S e Xbox Series X, al fine di scoprire pregi e difetti di ognuna delle tre versioni. Il verdetto non è così sorprendente, e vede infatti le due console top di gamma più o meno alla pari, con un leggero vantaggio di PS5. A sorprendere, invece, è Xbox Series S, che riesce a offrire ottime performance!
Scarlet Nexus gira su Unreal Engine 4 e riesce a mantenere una risoluzione 4K a 60fps sia su PlayStation 5 che su Xbox Series X. Non si tratta di un 4K nativo, bensì ricostruito partndo da risoluzioni più basse. Il risultato, afferma Digital Foundry, è comunque di alto livello ed entrambe le versioni sono prive di artefatti visivi.
Su PlayStation 5, però, il gioco riesce a mantenere una stabilità migliore. Su entrambe si hanno cali di framerate, però sulla console next-gen di Sony si limitano a 2-3 fotogrammi al secondo. Discorso un po’ più diverso per Xbox Series X, che in alcune situazioni registra cali anche di 10fps.
Nulla che, in ogni caso, non possa venir sistemato con qualche patch futura. In generale, entrambe le versioni sanno il fatto suo. Discorso analogo anche per la piccola Xbox Series S, che contro ogni aspettativa riesce a gestire una risoluzione Quad HD (2560x1440p) a 60fps.
In questo caso, il compromesso è lato texture, meno nitide rispetto alle versioni di punta. Si tratta, però, di un compromesso difficilmente scrutabile senza un occhio attento, dunque dubitiamo ci si possa lamentare. E voi, lo state già giocando? E su che piattaforma? Ditecelo nei commenti, come sempre!
Scarlet Nexus è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. Potete trovare la nostra recensione del gioco andando a questo indirizzo!
Fonte: Digital Foundry