La figura di Zack Snyder negli ultimi tempi è sulla bocca di tutti, in particolare dopo l’uscita della sua visione originaria di Justice League Pubblicata da Warner Bros su HBO Max. Il regista ora ha annunciato che realizzerà Rebel Moon per Netflix, avventura intergalattica ispirata a Star Wars e i film di Akira Kurosawa.
Nato nel Wisconsin il 1 marzo del 1966 ha sempre avuto il cinema nel cuore tanto che, dopo il liceo, si ritroverà a frequentare l’Art Center College of Design di Pasadena finendo in classe con Michael Bay. Qui Snyder realizza alcuni spot commerciali che da subito riscuotono un buon successo insieme anche a video musicali.
La sua carriera come regista cinematografico inizia però nel 2004 con l’arrivo nelle sale di “L’alba dei morti viventi“, remake dell’omonimo film del compianto George A. Romero (da noi conosciuto con il titolo “Zombi“).
Nel corso degli anni Snyder è riuscito a rendere la sua produzione cinematografica molto varia spaziando tra generi diversi tra loro ma grande popolarità l’ha acquisita con i progetti legati al mondo DC: basti pensare a Man of Steel con Henry Cavill (che a breve rivedremo nella seconda stagione di The Witcher), Batman v Superman: Dawn of Justice e la sua versione di Justice League, recentemente elogiata da Hideo Kojima.
Arrivando ai giorni nostri, dopo aver diretto l’apprezzato Army of the Dead per Netflix, il regista tornerà al lavoro concentrandosi questa volta su un nuovo titolo originale a cui sta pensando da molto tempo: Rebel Moon.
Il film sarà un’epica avventura Sci-Fi e, come per la precedente avventura con gli zombie, sarà prodotta in collaborazione con Netflix. Snyder, insieme alla moglie Deborah, si sta occupando di realizzare il copione insieme agli sceneggiatori di Army of the Dead: Shay Hatten e Kurt Johnstad.
Le vicende del film cominceranno con gli abitanti di una pacifica colonia situata ai margini della galassia che si ritroveranno minacciati da Balisarius, un tirannico reggente, e dal suo esercito. Disperati gli abitanti della colonia invieranno una giovane donna dal passato misterioso alla ricerca di guerrieri nei pianeti vicini, con lo scopo di formare un esercito per poter fronteggiare la minaccia incombente.
Snyder afferma che l’idea per questo film gli venne in mente alcuni anni fa quando fu chiamato dalla Lucasfilm per realizzare un progetto che andasse a inserirsi nell’universo di Star Wars per rilanciarlo. L’idea proposta dal regista non fu però apprezzata così decise di rielaborare il materiale in suo possesso per produrre qualcosa di completamente nuovo.
La fiducia riposta in questo nuovo universo è molta, tanto che in una successiva intervista a The Holliwood Reporter il regista dichiara : “È una lettera d’amore per la fantascienza e anche un’avventura colossale. La mia speranza è che anche questa storia, come quella di Army, possa diventare un’enorme IP di successo e un universo nel quale costruire altre avventure.“
Purtroppo, vista la fase iniziale in cui si trova, non è ancora possibile immaginare la data in cui Rebel Moon verrà aggiunto al catalogo Netflix ma nonostante ciò si stima che le riprese del lungometraggio inizieranno verso l’inizio del 2022
Fonte: The Hollywood Reporter