Sonny Chiba, 82 anni, è purtroppo venuto a mancare. L’attore, che i più ricordano per aver interpretato il leggendario Hattori Hanzo in Kill Bill Vol. 1, altrettanto leggendaria pellicola di Quentin Tarantino. Secondo quanto riportato da Oricon News, l’attore giapponese è deceduto a causa di alcune complicazioni legate al COVID-19 mentre era in ospedale.
Shinichi “Sonny” Chiba, afferma il sito giapponese, era ricoverato dall’8 agosto per un caso di polmonite. Il tutto si è poi aggravato a causa del COVID-19, infezione che è risultata fatale per l’attore. Chiba lascia così i suoi tre figli, anche essi attori, ossia Juri Manase, Gordon Maeda e Mackenyu Arata.
Chiba, noto in occidente per il già citato Kill Bill Vol. 1, era in realtà noto anche per i suoi risultati sportivi. Shinichi Sonny Chiba fu infatti sei volte cintura nera in Karate, nonché atleta olimpico. Fu inoltre uno dei primi attori giapponesi a conquistare il successo internazionale mainstream anche e soprattutto in occidente. Ben prima del famoso cult di Tarantino, infatti, Chiba prestò una parte in The Street Fighter del 1974.
Il boom esplose però con Kill Bill Vol. 1, dove lo stesso Quentin Tarantino non si è risparmiato nei compliemnti, definendolo il miglior attore di film di arti marziali di sempre. Chiba prestò il proprio volto anche in The Fast and the Furious: Tokyo Drift. Infine, è noto per aver fondato il Japan Action Enterprise, noto semplicemente come JAE.
Si tratta di un agenzia che si occupa di addestrare attori a compiere acrobazie e arti marziali. Tra gli attori usciti da questa accademia, troviamo anche Hiroyuki Sanada. Sanada ha poi recitato in The Twilight Samura di Yoji Yamada, in Westworld, in Avengers: Endgame e nel recente Mortal Kombat, dove ha dato il volto a Scorpion.
Fonte: Oricon News