L’investimento di Sony arriva come un fulmine a ciel sereno. Sapevamo che Epic Games avesse intenzione di lavorare a stretto contatto con Sony, basti che pensare la demo di Unreal Engine 5 girasse proprio su PlayStation 5.
Il CEO di Epic poi, ha affermato che PS5 avrebbe permesso a Unreal Engine 5 di presentarsi al meglio. Però nessuno si aspettava che Sony stesse preparando una mossa così audace: Investire ben 250 milioni di dollari in azioni di Epic Games.
La conferma è arrivata direttamente dal CEO Sony, Kenichiro Yoshida il quale ha affermato: “La potente tecnologia di Epic in settori come la grafica li pone all’avanguardia nello sviluppo di motori come l’Unreal Engine e altre innovazioni. Non c’è migliore esempio di questa rivoluzionaria esperienza se non Fortnite. Attraverso i nostri investimenti esploreremo ulteriori opportunità di collaborazione con Epic per deliziare e valorizzare i consumatori e l’industria, non solo nei giochi, ma anche attraverso il panorama dell’intrattenimento digitale in rapida evoluzione”.
Non sappiamo bene in concreto quali saranno i benefici per le due compagnie. Certamente l’acquisizione di una quota minoritaria, comunque così sostanziosa, ha il sapore di un’alleanza. Una sorta di stretta collaborazione che spingerà Sony ed Epic a ottimizzare al massimo l’Unreal Engine 5 su PlayStation 5. Chissà magari porterà a delle esclusive, definitive o ancor più probabile, temporali.
Negli ultimi tempi i vertici di Epic Games avevano espresso forti elogi verso l’hardware dell’ammiraglia Sony, definendolo “Un vero capolavoro di progettazione“. Forse questo è stato uno dei motivi che ha spinto la creazione di questa collaborazione.
Sony sta cercando di espandersi e questa mossa potrebbe essere il modo migliore per acquisire una forte ottimizzazione dei giochi Third Party.
Magari la notizia di questa acquisizione è il preludio all’annuncio di una data di rilascio di PlayStation 5. Infatti siamo ancora in attesa di conoscere quando potremo mettere le mani sulla console Sony; Ultimamente però si sono susseguiti dei rumor che svelerebbero proprio la data e il prezzo.
Voi cosa ne pensate? Questa mossa cosa comporterà?
Fonte: IGN