Il famoso analista Micheal Pachter è tornato a far parlare di sé, questa volta commentando l’acquisizione di Bungie da parte di Sony definendo l’acquisto “Ampiamente strapagato“!
Il commento di Pachter è arrivato, durissimo, durante un’intervista con Yahoo Finance, per discutere delle ultime acquisizioni nell’universo dei videogiochi, tra cui Microsoft e Sony e delle prospettive di metaverso per il futuro del gaming.
L’analista ha prima proposto un confronto con le altre grandi acquisizione, tirando in ballo i numeri e il numero di sviluppatori aggiudicati, dicendo: “E solo per fare un confronto, EA ha comprato Respawn circa tre o quattro anni fa per 700 milioni di dollari con 400 sviluppatori. E questi ragazzi generano 700 milioni di dollari all’anno di entrate. Bungie fa circa 200 milioni di dollari di entrate. Quindi penso che Sony abbia ampiamente strapagato. Penso che questa sia stata una dichiarazione per dire <<non permetteremo a Microsoft di superarci, quindi compreremo qualcosa per disperazione>>. Non è proprio un accordo che ha molto senso per me. Gli altri [parlando di Microsoft/Activision] sì“.
Secondo Pachter, quindi, Sony si sarebbe fatta trovare impreparata dall’arrivare dei rumour che già vedevano Activision nella rete di Microsoft, e avrebbe quindi deciso di affrettare i tempi arrivando a un accordo prematuro con Bungie, pagando troppo. Questa mossa sarebbe stata fatta, principalmente, per dare un segnale al mercato e per dire che anche Sony è pronta a dire la sua a suon di acquisizioni.
Un commento piuttosto miope, secondo molti. Questo perchè secondo i rumour che circolano, le trattative tra Sony e Bungie sono incominciate già a metà 2021. Mentre il potenziale di Bungie Studios vedrebbe l’affare come ben pensato. Insomma, voi da che parte state? Secondo voi i 3,6 miliardi di dollari pagati dal colosso giapponese sono veramente troppi per il creatore della serie di Halo e dell’attuale Destiny?
Fonte: Yahoo