L’analista di Niko Partners, Daniel Ahmad, attraverso il suo profilo Twitter ha reso note le cinque più grandi compagnie del settore videoludico sulla base delle entrate maturate nel corso del 2020. Dai dati che possiamo vedere Sony, con la sua PlayStation ha battuto di larga misura sia Nintendo che Microsoft, rispettivamente con il 43,57% sulla prima e il 63,92% sulla seconda, eppure questo grande vantaggio non le ha permesso di guadagnarsi il primo posto come compagnia con il miglior fatturato.
Il primo posto del podio infatti, è andato all’azienda di cinese Tencent, che si occupa di giochi principalmente mobile, ma nel conteggio rientrano anche i guadagni dei giochi presenti sui social network di proprietà della compagnia cinese. Per PlayStation, Nintendo e Microsoft, sono ovviamente incluse anche le entrate derivate dalla parte hardware e non solo da quella software rappresentata dai giochi. Ovviamente tutti i valori sono stati convertiti in dollari, dallo Yen per le compagnie giapponesi e lo Yuan per quanto riguarda le compagnie cinesi.
In quinta ed ultima posizione troviamo invece NetEase, un altro grande colosso cinese, noto al grande pubblico per i progetti di Diablo Immortal, e Project: Ragnarok.
Nel frattempo, nonostante la grande rivalità che corre tra le due aziende, Sony e Microsoft sono a lavoro assieme su un nuovo gioco free to play, Nyorokko. E questo mese negli USA Nintendo Switch è stata la console più venduta, superando anche PlayStation 5.
E voi cosa ne pensate di questi dati, ve li aspettavate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Twitter