Space Perspective è una nuova società di turismo spaziale low cost che promette di portare i turisti nella stratosfera con una spesa di poco superiore a 100.000 euro, e con rischi pressoché nulli.
Ma come hanno intenzione di fare? A differenza di altre agenzie spaziali private come SpaceX di Elon Musk, Blue Origin di Jeff Bezos O Virgin Galactic di Richard Branson, non adopererà razzi per le sue missioni. Il progetto infatti è quello di realizzare una sorta di ‘Mongolfiera Spaziale‘, che funzionerà in modo del tutto identico ai palloni sonda metereologici. Quindi una tecnologia decisamente sicura e ben rodata da decine di anni, dove al posto degli strumenti di analisi troverà posto una capsula dotata di grandi oblò che permetterà di apprezzare appieno l’esperienza.
A differenza delle sopracitate missioni, come quella che ha visto recentemente volare nello spazio William Shatner, il Capitano Kirk di Star Trek, Space Perspective promette ai futuri turisti spaziali di restare nella stratosfera per ben sei ore. Il volo infatti punta non solo a mostrare uno spicchio della terra dall’alto, ma effettuare una intera rotazione attorno alla Terra nell’arco di circa 300 minuti.
La società con base in Florida, ha già raccolto 48 milioni di dollari di finanziamenti e prevede di effettuare il primo volo commerciale per la fine del 2024. I test sono già iniziati, ma un conto è lanciare dei palloni sonda di piccole dimensioni e un altro è farlo con un enorme pallone alla cui base c’è una pesante capsula con a bordo diversi esseri umani.
Purtroppo il costo del viaggio non sarà alla portata di molti. Infatti Space Perspective è intenzionata a vendere i propri biglietti al prezzo di 125.000 dollari ciascuno, al cambio poco più di 100.000 euro. Una cifra di molto al di là delle possibilità di molti di noi.
Fonte: Space.com