Dopo Spider-Man Homecoming, Far From Home e No Way Home, Sony potrebbe non sentirsi di avere ancora finito col ragnetto di Tom Holland. Nel corso della premiere di Spider-Man: Across the Spider-Verse (il film animato con protagonista Miles Morales, seguito di Into the Spider-Verse del 2018), Amy Pascal di Sony ha confermato che dietro le quinte si sta lavorando per riportare sul set il Peter Parker di Holland, la MJ di Zendaya e si sta studiando il da farsi per la costruzione della trama. Che ci fosse nei piani qualcosa oltre No Way Home si vocifera da circa due anni.
O meglio, si “stava” lavorando. Al momento, precisa Pascal, è tutto fermo a causa dello strike degli sceneggiatori. I professionisti della penna hanno infatti incrociato le braccia diverse settimane fa per chiedere e ottenere il riconoscimento degli adeguamenti salariali e altri diritti così da venire incontro alle nuove esigenze. Una volta che la protesta si esaurirà si potrà tornare al lavoro anche sulla sceneggiatura, passaggio fondamentale per pensare a uno Spider-Man 4. Al film, però, Holland non si sente affatto sicuro di partecipare. Lo aveva dichiarato nel 2021. Parole simili le ha dette, circa un anno dopo, Jacob Batalon, interprete di Ned.
Sullo sfondo ci sono però altre succose dichiarazioni. Se Avi Arad glissa comunque sull’argomento “quarto film con Holland” meno riserbo lo dimostra circa alcuni progetti attualmente in ballo: un live action dedicato interamente a Miles Morales (la cui apparizione, a un certo punto, è data per certa dai fan sin da Homecoming). Il personaggio di Miles sta ri-vivendo una seconda giovinezza. Merito, certamente, della rinnovata attenzione che Sony gli ha riservato. Non solo attraverso i due film che lo vedono protagonista (e che permettono di sfiorare altre versioni come Miguel O’Hara, Spider-Man 2099, e Gwen Stacy, Ghost Spider) ma anche attraverso i videogiochi di Insomniac. Ora la trilogia dello Spiderverso è completa a due terzi. Il prossimo anno tocca a Beyond the Spider-Verse e tra pochi mesi al terzo gioco di Insomniac.
A proposito di Gwen, la figlia del generale Stacy della polizia di New York è forse uno dei personaggi più famosi della storia editoriale dello scalamuri. Nata come primo interesse amoroso di Peter Parker, primo monito circa le “grandi responsabilità” che derivano dai grandi poteri, in uno degli universi alternativi del mondo comic è lei, invece, a ottenere i poteri destinati a Peter (morto, nella sua realtà) e che una volta ottenuti assume le sembianze di Ghost Spider o Spider-Woman (la quinta in ordine di apparizione) ma che tutti conosciamo come Spider-Gwen. Nel prodotto animato Sony a doppiarla è Hailee Steinfield. Alcuni fan propongono Emma Myers per il ruolo in live-action.
Fonte: Variety