Spider-Man: Across the Spider-Verse, in sala almeno due versioni diverse del film confermano gli autori

spider-man across the spider-verse gwen stacy miles morales

Il secondo capitolo del ragno-verso animato Sony è in sala da circa venti giorni ma gli utenti sembrano averlo notato solo adesso. Spider-Man: Across the Spider-Verse non è lo stesso film per tutti. Alcune testimonianze dimostrano come esistano due, forse tre versioni diverse dello stesso film. Attenzione, non stiamo parlando di chissà che differenze abissali ma solo piccoli dettagli che cambiano tra una edizione e l’altra.

Follia? Non proprio. Su Twitter una delle prime segnalazioni ha ricevuto l’attenzione di Andy Leviton, associate editor per il film. Il post in esame presenta due clip side by side registrate la prima durante la settimana di apertura e la seconda quella successiva. Nei due filmati, che immortalano un particolare momento nella prima mezz’ora di film, è possibile notare come il dialogo tra Miguel O’Hara e Lyla si svolga in modo leggermente diverso. “Mi chiedevo quando la gente avrebbe cominciato a notarlo” commenta Leviton confermando così che esistano davvero almeno due versioni del film.

Stando a quanto raccolto dal profilo Twitter Culture Crave, inoltre, esistono altre piccole differenze tra una versione del film e l’altra ma non è certo che la lista sia esaustiva né che le edizioni siano davvero due. Stando a una sommaria ricostruzione, è possibile che alcune cose siano cambiate durante i giorni necessari a sistemare i problemi audio originali segnalati dagli utenti che hanno visto il film nei primi giorni di programmazione. Non ci dispiace però pensare che dato il tema del multiverso e delle grandi e piccole differenze che intercorrono tra i vari nodi, Sony abbia deciso di realizzare un piccolo easter-egg.

Spider-Man: Across the Spider-Verse è arrivato in sala a inizio giugno e stando a Box Office Mojo ha da poco superato quota mezzo miliardo di dollari di incassi al botteghino. Personalmente, ho visto il film e me ne sono innamorato. Ne ho parlato qui. Si attende il prossimo anno per Beyond The Spider-Verse che chiuderà la trilogia. Il doppiaggio è però ancora fermo.

Fonte: IGN