Spider-Man è l’ultimissimo titolo esclusiva PlayStation a sbarcare finalmente nel mondo del mouse e tastiera. Come si comporta però questo porting sui pc moderni? Beh, per Digital Foundry il lavoro fatto è stato decisamente encomiabile.
Il canale Youtube specializzato, ha dato un’occhiata approfondita al nuovo porting effettuato da Nixxes e il giudizio emerso nel video è stato decisamente positivo. Spider-Man su PC riesce infatti a dare il meglio di sé, fornendo al giocatore un’ottimizzazione solidissima, una gran pletora di opzioni e un look semplicemente irrestitibile.
Questa remastered porta inoltre con sé tutte le novità introdotte con la medesima versione per PS5. Due esempi: il ray-tracing e i caricamenti ultra veloci, per offrire all’utenza un pacchetto completo estremamente godibile.
Digital Foundry ha approfondito il tutto, andando a mostrare con un video esaustivo tutti i grandi pro – e i pochi contro – di questa opera. Il primo sguardo è stato dato al gran numero di miglioramenti alla QoL del titolo, che su PC vanta un gran numero di menù ottimizzati, cambiamenti dei settaggi grafici in tempo reale. Aggiunte anche le modalità a 21:9 e 32:9 nativa per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di monitor!
Anche le prestazioni sono ovviamente al top, con un framerate marmoreo in praticamente tutte le situazioni e privo di qualsivoglia stuttering dovuti alla compilazione delle shader – cosa che avevamo visto ad esempio in Ghoswire: Tokyo. Ad aiutare i vostri PC troverete poi le opzioni per la ricostruzione dell’immagine come l’FSR, il DLSS – che arriverà in futuro – e la TI di Insomniac.
Graficamente il titolo offre ampio margine di manovra, permettendo di avere un buon rapporto performance/qualità su moltissime GPU, arrivando ovviamente a dare il meglio di sé su quelle più performanti.
I settaggi Ray Tracing sono chiaramente quelli più esosi e consigliati solo sulle serie 3000 di fascia alta. Ma attivarlo restituirà un gran numero di dettagli, superando nettamente anche le performance della PS5 nella modalità Ray Tracing standard.
Unico micragnoso neo riguarda invece i caricamenti, sì veloci, ma non quanto la controparte console. Minuzie, ovviamente, a ribadire quanto il lavoro fatto su Spider-Man sia stato di altissimo livello.
Insomma, un porting eccellente, tanto quanto quello di Days Gone, anche in quel caso curato sempre da Nixxes. Una ennesima dimostrazione di quanto Sony stia cercando di investire su questa piattaforma!
Ovviamente non possiamo esimerci dal consigliarvi di leggere la nostra recensione. C’è stato spazio anche per un twist nella classifica di Steam. Il titolo dell’Uomo Ragno, infatti aveva debuttato al primo posto scalzando Stray. Subito dopo, però, è scivolato sotto Cult of the Lamb.
Fonte: Digital Foundry