Square Enix, pensa al cambio al vertice. Via il presidente Yosuke Matsuda. Proposto Takashi Kiryu al suo posto

Kingdom Hearts 4 Square Enix Tetsuya Nomura trailer Unreal Engine 5 Sora Quadratum

La comunicazione arriva direttamente dalla società. Il comitato direttivo di Square Enix pare intenzionato a sostituire l’attuale presidente Yosuke Matsuda con Takashi Kiryu che al momento ricopre il ruolo di director. Matsuda è presidente della software house e azienda di publishing dal 2013. Kiryu, nato nel 1975, è ai piani alti dell’azienda dal 2020. Tre anni fa, infatti, era il General Manager per la divisione Corporate Planning. Poi diversi passaggi verso l’alto fino all’attuale compito, assunto l’anno scorso.

Al momento si tratta di una semplice proposta avanzata dal comitato direttivo che dovrà essere discussa dagli shareholder alla prima occasione utile. Il documento ufficiale – link in fondo – fissa quel momento a giugno, presumibilmente in concomitanza con l’appuntamento periodico per l’analisi dei risultati trimestrali.

Si tratterebbe dell’ennesimo cambiamento in casa Square Enix nel giro di pochi mesi. Nel corso del 2022, lo ricorderete, l’azienda madre ha deciso di ‘liberarsi’ degli studi dislocati in occidente, ceduti a Embracer Group. La nuova proprietà ha rilevato anche diverse IP che ora sono state restituite ai rispettivi studi. Crystal Dynamics, ad esempio, si sta già preparando all’idea di regalarci un nuovo Legacy of Kain o Soul Reaver. Eidos Montreal potrebbe tornare al lavoro su Deus Ex e non si esclude anche un re-take sulla serie Tomb Raider, una delle più famose prodotte dagli studi satellite di Square Enix.

Più di recente, invece, l‘azienda ha deciso di spegnere le luci su Luminous. Lo studio si è occupato di sviluppare un motore grafico poi utilizzato per Forspoken. L’ultima fatica di Square – qui la nostra recensione – non ha entusiasmato i giocatori che, complice la ravvicinata uscita di Hogwarts Legacy – è stato eclissato velocemente. Babylon’s Fall, pur non prodotto internamente (lo ha sviluppato Platinum Games) è stato chiuso dopo meno di un anno di attività. Le prossime due fatiche, invece, saranno Final Fantasy 16 (atteso proprio a giugno) e Kingdom Hearts 4, ancora avvolto nel mistero.

Fonte: SE