STALKER 2: Heart of Chornobyl non ce la fa per il Q1. Data di uscita ufficiale svelata

Stalker 2 heart of chornobyl trailer data di uscita

Habemus Date. STALKER 2: Heart of Chornobyl ha finalmente una data ufficiale e, purtroppo o per fortuna, non è in questo Q1, dunque addio alla speranza di un annuncio imminente. GSC Game World, tramite un piccolo teaser di annuncio, ha infatti confermato che l’atteso sparatutto post-apocalittico arriverà su PC, Xbox Series X|S e Game Pass il 5 settembre 2024. Il trailer ci ricorda anche dell’apertura dei pre-order. Sui social, è stato pubblicato un comunicato che spiega le motivazioni dietro questa scelta. Riassumendo, il team ha recepito il messaggio dei fan dopo Colonia 2023: il gioco necessita di più tempo.

Un rinvio che non sorprende, diciamoci la verità. STALKER 2: Heart of Chornobyl è stato pesantemente rallentato dall’invasione russa avvenuta a inizio 2022 e, sebbene ora il team stia al sicuro nella città di Praga, gli strascichi di quell’improvviso stop ai lavori si sono visti nelle varie presentazioni del gioco, oltre che anche nel morale degli sviluppatori, costretti ad abbandonare le proprie case e lavorare con il pensiero che altri colleghi, rimasti in Ucraina, possano non tornare più.

Per tale motivo, GSC Game World, forse anche per evitare un caso Cyberpunk, ha deciso di sistemare STALKER 2: Heart of Chornobyl e renderlo il più presentabile possibile, il che è positivo. Leggiamo il comunicato:

“L’anno scorso, durante Gamescom 2023, abbiamo finalmente avuto la possibilità di incontrarvi di persona. Ci siamo seduti attorno al fuoco da campo con voi per condividere del materiale che abbiamo creato per voi per tutti questi anni – una piccola parte di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl. Pubblicamente, per la prima volta in assoluto”.

“La nostra singola iniziativa si è poi trasformata in un viaggio attraverso la Francia, il Brasile, Singapore e altre nazioni. Migliaia di videogiocatori hanno avuto la possibilità di giocare il gioco e darci feedback in seguito. E come fanno sempre gli amici più sinceri, avete condiviso le vostre più oneste opinioni riguardo il gioco. Sia positive che neggative, e vi siamo davvero grati per questo. Dai vostri punti di vista, abbiamo capito due punti chiave: uno da celebrare e l’altro da tenere seriamente in considerazione”.

“Il primo: la Zona resta la Zona. Nella sua vera bellezza e somiglianza. il gioco dà la sensazione e si gioca come uno S.T.A.L.K.E.R, l’atmosfera, lo stile hardcore, un’ambientazione ostile, sono pronte, e non potremmo essere più grati di queste parole, in quanto riassumono sia le intenzioni chiave che la nostra ispirazione principale per il progetto dall’inizio. Il secondo: l’attrezzatura nello zaino va controlllata un’altra volta per far sì che non si rompa nel momento del bisogno. In termini tecnici – il gioco ha bisoggno di più tempo”.

“Attraverso le difficoltose sfide del processo di sviluppo, abbiamo compreso che il tempo era essenziale. Considerando l’entità dei lavori di rifinitura e comprendendo che non potevamo mettere troppo alla prova la vostra pazienza, ci siamo impegnati al massimo per pubblicare il gioco nel Q1 del 024, e abbiamo lavorato davvero duramente per rispettare la finestra di rilascio. Ciò, comunque, non cambia il fatto che all’inizio di quest’anno eravamo ancora testimoni di una certa quantità di imperfezioni tecniche che pongono S.T.A.L.K.E.R. 2 al di sotto degli standard che i nostri fan si aspettano”.

“Sebbene non ci sia modo di far sembrare un altro rinvio meno pesante, abbiamo deciso di essere chiari riguardo le ragioni che ci hanno portato a posticipare il gioco con l’obiettivo di dare un’altra passata. La data finale di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl è ora fissata al 5 settembre 2024. Sappiamo che state aspettando questo momento, così come lo stiamo aspettando noi. Ma c’è bisogno di preparaizone affinchè il viaggio nella Zona proceda senza intoppi e come da programma. Vi ringraziamo per la vostra pazienza e il supporto continuo, e aspettatevi più informazioni sul gioco nel corso dell’anno”.

Fonte: GSC Game World