STALKER 2: Heart of Chornobyl, requisiti PC svelati. Gioco poco esigente sulla GPU, ma liberate spazio sul SSD

Stalker 2 GSC Game World

GSC Game World ha svelato i requisiti di STALKER 2: Heart of Chornobyl, versione PC, sulla pagina ufficiale di Steam. Il gioco non sembra poi troppo esigente. Basta un hardware piuttosto modesto anche nei requisiti consigliati. Lo stesso purtroppo non si potrà dire per quanto riguarda lo spazio richiesto. L’FPS post apocalittico di GSC Game World richiederà ben 150GB di spazio sul vostro SSD.

STALKER 2: Heart of Chornobyl farà infatti uso di texture e modelli dettagliatissimi e che inevitabilmente andranno a pesare sulla memoria di archiviazione, soprattutto in virtù dell’enorme mole di contenuti che il team promette.

GSC Game World consiglia di installare il gioco su SSD così da evitare problemi con i caricamenti, mentre l’unico obbligo consiste nell’avere Windows 10 o Windows 11 installato sul proprio PC.

REQUISITI MINIMI

  • Processore: AMD Ryzen 5 1600X / Intel Core i5-7600K
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon RX 580 8GB / NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
  • Memoria: 150 GB di spazio disponibile (consigliato SSD)

REQUISITI CONSIGLIATI

  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: AMD Ryzen 7 3700X / Intel Core i7-9700K
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: AMD Radeon RX 5700 XT 8GB / NVIDIA GeForce RTX 2070 SUPER 8GB / NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti 11GB
  • Memoria: 150 GB di spazio disponibile (consigliato SSD)

STALKER 2: Heart of Chornobyl uscirà su PC, Xbox Series S e Xbox Series X nel corso del 2023 e uscirà al day one su Xbox Game Pass. Il gioco ha visto uno sviluppo molto travagliato con addirittura il rischio di cancellazione, tanto da rendere il titolo un “sequel leggenda” come Half-Life 3. Nel 2019 giunse conferma che i lavori erano ricominciati, ma, quando ormai tutto sembrava andare per il verso giusto, la situazione in Ucraina ha posto un ulteriore freno allo sviluppo.

Un breve documentario a riguardo è stato mostrato durante l’E3 2022, durante la conferenza Microsoft. Nonostante buona parte del team sia riuscita a scappare dalla guerra, molti sono ancora costretti a rifugiarsi nei bunker antiaerei sparsi per tutta l’Ucraina. Ciò non impedisce gli sviluppatori di concentrarsi sul portare al termine il gioco, anche durante i raid aerei.

Fonte: Steam