Starfield ce l’ha fatta: su Steam supera Baldur’s Gate 3 e vola in prima posizione

La sfida a distanza tra Bethesda e Larian Studio prosegue.

starfield bethesda baldur's gate 3 larian studio steam gdr rpg

Alla fine è arrivato il ribaltone: Starfield è primo nella classifica Steam di migliori giochi per ricavi. Dopo settimane di inseguimento a distanza e di ‘testa a testa’ con altri RPG, il gioco targato Bethesda – destinato a mandarci tra le stelle a partire dal 6 settembre, a meno di non possedere una Constellation Edition e andare in orbita qualche giorno prima ha superato l’ultimo grande avversario di questo 2023, Baldur’s Gate 3. Il gioco targato Larian Studio è arrivato su PC a inizio di questo mese e verrà pubblicato su PS5 il 6 settembre, in aperta competizione proprio con Starfield.

Il sorpasso è passato vagamente in sordina. I primi a notare il cambiamento dello status quo sono stati i colleghi di Games Radar. A contribuire al nuovo stato delle cose sono stati diversi fattori che è bene ricordare brevemente. Innanzitutto i due diversi momenti di uscita: Baldur’s Gate 3 è online da 27 giorni (e in early access dal 2020).

Normale dunque abbia esaurito parte della sua spinta iniziale. Resta comunque al terzo posto assoluto per ricavi, appena sotto CS:GO. A frenare Starfield su Steam è stato probabilmente il lancio previsto contemporaneamente anche su console e, soprattutto, l’inserimento nel catalogo Game Pass fin dal Day One, aspetto che potrebbe aver convinto molti a sottoscrivere semplicemente l’abbonamento. A tal proposito, fino a poche settimane fa erano davvero pochi a dare fiducia al GDR space oriented.

Ultimo aspetto, ma non meno importante, lo status dei due giochi precedente all’uscita. I player hanno avuto ben 3 anni per mettere le mani sulla versione in itinere di Baldur’s Gate 3 mentre Starfield è – e rimane – un mistero per chiunque (eccetto che per i recensori). Il GDR spaziale, inoltre, porta la firma di Bethesda. Si tratta di un nome davvero pesante sia in senso positivo che negativo. Al riguardo sono giunte di recente alcune rassicurazioni da parte di recensori che hanno deciso di violare gli embarghi e raccontare di un titolo curato e con molti meno bug di quanto atteso inizialmente. Qui i requisiti PC richiesti da Bethesda per giocare.

FONTESteam