Starfield, il doppiatore di Sam Coe: “basta console war. Siete patetici e ridicoli”

Un commento al vetriolo apparso su Twitter.

starfield bethesda microsoft xbox series x series s sarah morgan playstation 5 sony console war

Elias Toufexis ha deciso di sfogare un po’ della sua frustrazione con un post apparso su Twitter nelle scorse ore. Nel suo breve messaggio, Tufexis, che in Starfield interpreta Sam Coe e che sul CV può vantarsi di esser stato Adam Jansen, protagonista di Deus Ex, si è scagliato contro quegli utenti che persistono nelle crociate contro una o l’altra console.

Non le manda certo a dire Toufexis. Incalzato dalle successive e legittime domande postegli da Ted Litchfield di PC Gamer, Toufexis ha raccontato di una serie interminabile di messaggi e piccole e grandi vessazioni dove facevano presente a lui il limite dei 30fps su Series X e Series S. “Ma cosa c’entro io?” si domanda, legittimamente, l’attore.

La storia raccontata da Toufexis fa emergere anche il caso, emblematico, di un singolo utente che pare si diverta a commentare scrivendo “30fps” sotto ogni post riguardante il gioco. Si tratta di un chiaro riferimento al limite di framerate di Starfield su console Xbox Series X e Series S.

starfield bethesda sam coe elias toufexis
Sam Coe. La voce del personaggio è quella di Elias Toufexis

Il gioco Bethesda è esclusiva per le console Microsoft e su PC ma sulle due console Bethesda non è riuscita a superare lo scoglio dei 30fps e pare abbia preferito non intervenire oltre in quanto una doppia velocità del refresh-rate è stata giudicata inutile ai fini dell’esperienza console.

Il doppiatore – adesso fermo per lo sciopero SAG-AFTRA – non appoggia affatto questo comportamento, ai limiti dell’esasperato. Nelle dichiarazioni rese a Litchfield difende i developer da questo genere di attacchi: “nessuno di noi ha la più vaga idea di quanto duramente abbiano lavorato. Non è giusto” .

Il post di Toufexis, con le sue parole semplici, altro non fa che gettare di nuovo luce su quella parte di community particolarmente tossica. Giusto avere una console preferita. Giusto muovere critiche quando si sente di averne di costruttive. Molto meno giusto insultare la “controparte”, adottare comportamenti irrispettosi e molesti e – questa è una strana costante- coinvolgere persone che poco o nulla hanno a che vedere con la issue nominalmente presentata.

Ma lì fuori c’è gente che ha augurato la morte ad Laura Bailey e Jocelyn Mettler per l’interpretazione di Abby (rispettivamente; voce e motion) in TLOU2, e per quanto indignato non riesco nemmeno più. stupirmi.

FONTEElias Toufexis