Doveva essere il pezzo da ’90 per Microsoft in questo 2023, ma ai Game Awards 2023 Starfield si presenta in una singola categoria: miglior GDR. Bethesda, considerata un peso massimo nell’industria, si scontrerà con Baldur’s Gate 3, già forte delle sette statuine ai Golden Joystick Awards (tra cui il GOTY) e di ben 8 nomination a questi TGA (a pari merito con Alan Wake 2).
Da non sottovalutare poi la presenza in batteria di Final Fantasy 16, in cerca di soddisfazione data l’esclusione dai nominati per il premio principale. E poi a chiudere il cerchio due autentici outsider: da una parte Sea of Stars, sorpresa JRPG vecchio stile, dall’altra Lies of P, il souls-like dei coreani Neowiz che ha affascinato gli ‘orfani’ di Bloodborne. Insomma, Starfield avrà pane per i suoi denti.
A portare davvero in alto la bandiera di Xbox – che con 10 candidature è il terzo publisher con più nomination, dietro Nintendo e PlayStation – ci pensa Hi-Fi Rush, prodotto da Tango GameWorks e benedetto da Shinji Mikami. Il gioco – ironia della sorte, edito proprio da Bethesda – è nominato cinque volte.
Compete per la miglior Art Direction (dove ritrova Lies of P e tre su sei candidati al GOTY); ovviamente Best Score and Music (anche qui, se la vede con alcuni dei candidati al gioco dell’anno oltre che con Final Fantasy 16); Best Audio Design (come per i precedenti, anche qui presenti alcuni dei pretendenti alla statuina più ambita) dove il nome da battere potrebbe essere Dead Space; Innovation in Accessibility; Best Action Game dove dovrà vedersela con Armored Core 6, Dead island 2, Ghostrunner 2 e Remnant 2.
Vi ricordiamo che a questo indirizzo potrete trovare tutte le nomination per i Game Awards 2023 comodamente già suddivise per categoria.