Steam Deck: la console dovrebbe essere già compatibile con 80 dei 100 titoli più giocati sulla piattaforma di Valve

steam-deck-ebay-blocca-bagarini

Secondo ProtonDB, il sito fanmade che mostra i titoli Steam giocabili grazie a Proton su Linux, Steam Deck potrebbe far girare almeno 80 dei 100 titoli più giocati su Steam!

Andando a visitare la homepage del sito e guardando le statistiche dei giochi più giocati su Steam, infatti, possiamo vedere quali titoli possano essere già essere giocati tramite Proton. Il tool, creato proprio da Valve negli ultimi anni, comprende molti programmi utili che, senza alcuno sforzo da parte dell’utente, permette di giocare a moltissimi titoli su con gran facilità!

Il risultato? Una grandissima collezione di titoli che possono essere adesso fatti partire su sistemi senza sforzo aggiuntivo da parte dagli sviluppatori.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Proprio grazie a ProtonDB e grazie allo sforzo degli utenti, che segnalano ogni giorno i titoli più o meno giocabili grazie a Proton, abbiamo una lista molto affidabile di giochi che Steam Deck potrebbe far partire al lancio con il sistema operativo SteamOS. La lista dei titoli top 100, ovvero quelli più giocati, mostra il risultato migliore con ben l’80% dei giochi che sono giocabili.

Molti di questi titoli sono nativi, altri partono comunque senza problemi, mentre altri ancora richiedono dei minimi aggiustamenti per essere giocati al meglio. I giochi non supportati, purtroppo, sono titoli principalmente multiplayer che sfruttano sistemi anticheat che su non possono proprio partire.

Titoli quindi come PUBG: Battlegrounds, Apex Legends e NAKARA: BLADEPOINT sono quindi fuori dalla portata del sistema operativo di Steam.

Questo OS, ricordiamolo, sarà quello già installato all’interno della console al momento del lancio, ma potrà essere cambiato dall’utente senza troppi problemi. Se avete quindi intenzione di passare a Windows 11, come Valve stessa ha detto, non ci saranno conseguenze!

Fonte: vg247