Steam Deck, Valve: “capiamo il meme, ma non inalate i fumi che emette!”

Un post divenuto virale su Reddit lascia intendere che più di qualcuno ci abbia provato.

steam deck 2 in programma valve parla delle nuove versioni

Nel magico regno di Reddit succede anche questo. Nel subreddit dedicato al device Valve, l’utente Metapod100 ha condiviso lo screen di una domanda posta al servizio di assistenza e la relativa risposta. “È sicuro inalare ‘i fumi di scarico’ emessi da Steam Deck attraverso la ventola superiore? È un meme ma devo ammettere che mi piace anche” scrive l’utente all’assistenza prodotto. Chissà come avrà reagito sul momento l’impiegato che ha ricevuto la missiva. Sappiamo solo che eventuali risate (o blasfemie) sono state soffocate prima di rispondere: “Come per tutti i dispositivi elettronici, non è raccomandabili inalare l’aria di scarico proveniente dall’interno di Steam Deck. Sebbene non ci siano affatto pericoli nel normale uso del dispositivo, questo in particolare dovreste evitarlo. Ci rendiamo conto sia un meme, ma per favore: per il vostro bene evitate.

Steam Deck: gli utenti inalano l’aria proveniente dal sistema di dissipazione

Steam-Deck-valve-linus-tech-tips

Tracce di questo comportamento, riporta IGN, si trovano nel subreddit dedicato già a partire dal lancio del dispositivo, oltre un anno fa. L’aria che fuoriesce dal sistema di dissipazione del dispositivo, infatti, pare possedere un odore particolarmente piacevole per diversi utenti. Le fragranze, i profumi, gli odori e gli olezzi sono spesso difficili da descrivere a parole. Qualcuno ci prova affermando che gli ricordi l’odore di una vecchia scuola e qualcun altro come plastica ‘matura’.

Anche Kotaku si è occupata del caso portando altri esempi. L’idea di un singolo utente pare avere attecchito; dopo la prima ‘sniffata’ sono in tanti a non poterne fare più a meno. Secondo IGN, il segreto sta proprio nel caratteristico odore plasticoso che potrebbe nostalgici ricordi nella memoria di tanti. Il senso dell’olfatto è connesso all’amigdala, la zona del nostro cervello deputata alla memoria appunto. Ecco perché – sebbene sia difficile descriverlo – spesso ricordiamo odori e profumi.

Intanto l’azienda ha presentato il nuovo modello OLED con specifiche complete e prezzi aggiornati.

I asked Valve about sniffing the vent and…
byu/Metapod100 inSteamDeck
FONTEReddit